Connect with us

attualità

Focolaio covid alla Camera: 7 deputati positivi nell’aula di Montecitorio. Fico: “Situazione sotto controllo”

Pubblicato

il

Allarme alla Camera dei Deputati: "Siamo sotto attacco hacker"

Sono sette i deputati positivi al Covid alla Camera: secondo fonti parlamentari “si tratterebbe di casi riscontrati la scorsa settimana e che quindi ieri non si trovavano nell’aula di Montecitorio”.

“La situazione è sotto controllo e il monitoraggio resta costante”, ha dichiarato Roberto Fico durante la riunione della conferenza dei capigruppo. Per ora è necessario decidere il timing della fiducia posta dal governo sul decreto-legge civile.

C’è un “monitoraggio costante degli enti preposti” e la “situazione Covid è sotto controllo “, ha spiegato Fico durante la riunione dei capigruppo, specificando che i contagi non sono avvenuti alla Camera.

Quattro deputati sono risultati positivi al Covid questo fine settimana, mentre altri tre erano stati contagiati nei giorni precedenti:.

Le origini del focolaio alla Camera

La Camera dei deputati non è nuova ai focolai: il più importante ci fu oltre un anno fa, a ottobre 2020, quando con almeno 17 parlamentari contagiati, di cui 14 solo a Montecitorio, il presidente Fico fu costretto a concedere il primo rinvio di seduta.

Solo da due settimane si è tornati gradualmente alla normalità, con la riapertura del Transatlantico, dove la maggior parte dei deputati e dei giornalisti sosta tra le varie sedute.

Wanda Ferro di Fratelli d’Italia, nel frattempo, ha chiesto una “valutazione della situazione”.

Fico ha dichiarato che i contagi non  provengono dalla Camera, ma non è chiaro su quali basi abbia dato la certezza. Infatti dal 18 ottobre per accedere a Montecitorio è necessario esibire il Green pass.

Nonostante ciò, undici deputati, compresi Sara Cunial e altri dieci esponenti del gruppo Misto della Camera, hanno presentato ricorso contro l’obbligo. Solo alcuni giorni fa Cunial ha ricevuto il via libera per accedere Montecitorio, a seguito di una sospensione per mancata esibizione del Green Pass.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)