Connect with us

meteo

Meteo, è già Natale: freddo, neve e nubifragi anche al Sud. Italia nella morsa del maltempo. L’allerta della Protezione civile

Pubblicato

il

Maltempo sud

E’ in arrivo una perturbazione, che nelle prossime porterà maltempo al Sud con “precipitazioni diffuse sulle aree tirreniche centrali e sulla fascia ionica, nonché un graduale rinforzo della ventilazione meridionale”. L’allerta meteo diramata della Protezione civile prevede dalle prime ore di domani temporali su Lazio, Campania e Sicilia.

Sin dalle prime ore del mattino i fenomeni investiranno la Calabria e la Basilicata, coinvolgendo le aree ioniche. Maltempo anche in Puglia e nei settori occidentali di Abruzzo e Molise.

Rovesci e gelo al Sud

I fenomeni – sottolinea la Protezione Civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

La Protezione civile sottolinea che dal primo pomeriggio di domani, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Calabria, Basilicata e Puglia, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani allerta arancione su buona parte della Calabria e allerta gialla su quasi tutto il centro-sud, dalla Toscana alla Sicilia.

Perturbazioni che interesseranno l’Italia con nubifragi e mareggiate lungo le coste della Campania e del Lazio.  Interessata anche la Sardegna e l’arco alpino dove la neve comparirà dagli 800 metri. Nel fine settimana continuerà a piovere diffusamente sulle regioni tirreniche, e insistentemente sulla Campania. Previste intense nevicate sui rilievi alpini dai 700 metri, su Appennini e Sardegna dagli 800 metri. Temperature in generale diminuzione su tutte le regioni con valori che al Nord andranno sotto la media anche di 10 gradi.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)