Super green pass e obbligo vaccinale per bar, ristoranti e palestre. Le nuove regole in vigore dal 6 dicembre

Con il via libera del Governo il Super green pass prevede nuove regole, che limiteranno le attività dei non vaccinati. Le regole saranno valide dal 6 dicembre fino al 15 gennaio. La super certificazione verde sarà necessaria per accedere a ristoranti, palestre, cinema, teatri, bar, stadi, discoteche e anche alberghi. Per il momento, il tampone negativo servirà per recarsi al lavoro e per viaggiare su treni ad alta velocità e aerei.

Resta in vigore il sistema dei colori, che sarà legato a strette incisive, laddove l’incidenza del virus e la situazione ospedaliera lo richiedessero. Si paventa la possibilità di lasciare agli amministratori locali la possibilità di stabilire lockdown circoscritti, a livello territoriale.

Super Green Pass: le novità del decreto

L’obbligo vaccinale, secondo la bozza del decreto, sarà previsto anche per le forze dell’ordine e il personale scolastico. Dunque, in caso di mancata vaccinazione scatterà la sospensione dal lavoro. ” Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo” – chiarisce la bozza.

Sulla terza dose, oltre la riduzione da 6 a 5 mesi dell’intervallo tra la conclusione del ciclo vaccinale e la nuova somministrazione. La circolare che stabilisce l’anticipo è stata firmata martedì dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Infine, Roberto Speranza, oltre ad annunciare l’obbligo vaccinale per le nuove categorie di lavoratori a rischio, dai docenti alle forze dell’ordine, ha introdotto anche una novità per la terza dose: “Dal primo dicembre allargheremo la platea anagrafica della dose di richiamo a tutti gli over 18

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

ARTICOLI CORRELATI

Archivio