Connect with us

attualità

Super green pass e obbligo vaccinale per bar, ristoranti e palestre. Le nuove regole in vigore dal 6 dicembre

Pubblicato

il

super green pass

Con il via libera del Governo il Super green pass prevede nuove regole, che limiteranno le attività dei non vaccinati. Le regole saranno valide dal 6 dicembre fino al 15 gennaio. La super certificazione verde sarà necessaria per accedere a ristoranti, palestre, cinema, teatri, bar, stadi, discoteche e anche alberghi. Per il momento, il tampone negativo servirà per recarsi al lavoro e per viaggiare su treni ad alta velocità e aerei.

Resta in vigore il sistema dei colori, che sarà legato a strette incisive, laddove l’incidenza del virus e la situazione ospedaliera lo richiedessero. Si paventa la possibilità di lasciare agli amministratori locali la possibilità di stabilire lockdown circoscritti, a livello territoriale.

Super Green Pass: le novità del decreto

L’obbligo vaccinale, secondo la bozza del decreto, sarà previsto anche per le forze dell’ordine e il personale scolastico. Dunque, in caso di mancata vaccinazione scatterà la sospensione dal lavoro. ” Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo” – chiarisce la bozza.

Sulla terza dose, oltre la riduzione da 6 a 5 mesi dell’intervallo tra la conclusione del ciclo vaccinale e la nuova somministrazione. La circolare che stabilisce l’anticipo è stata firmata martedì dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Infine, Roberto Speranza, oltre ad annunciare l’obbligo vaccinale per le nuove categorie di lavoratori a rischio, dai docenti alle forze dell’ordine, ha introdotto anche una novità per la terza dose: “Dal primo dicembre allargheremo la platea anagrafica della dose di richiamo a tutti gli over 18

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)