Connect with us

attualità

Vaccino, l’ok da Ema e Aifa per le somministrazioni ai più piccoli: quando avverranno

Pubblicato

il

vaccini

VACCINO. Si sta aspettando il parere dell’Ema per accertare delle somministrazioni Pfizer e Moderna sui bambini dai 5 anni in su. Tale autorizzazione potrebbe arrivare a breve. In Italia si stima verso fine mese, mentre nel frattempo l’Aifa si allineerà alla decisione delle autorità europee.

In Italia, a breve potremmo partire vaccinazione per la soglia 5-11 anni. Serve prima il via libera da parte di Ema e Aifa, che arriverà verso fine mese. Intanto, il presidente  dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, lancia un appello ai cittadini italiani dicendo che i vaccini non portano rischi, e neanche per i bambini. Come riportato da SkyTg24, queste sono le sue parole: “Superano tutti test e valutazioni molto rigorose. Sono sicuri ed efficaci, non sono prodotti sperimentali”.

Ogni tipo di vaccino viene esaminato dai competenti. Adesso, l’Ema, l’Agenzia del Farmaco europea, verifica la validità del vaccino per i più piccoli. Le scelte sono due: il Comirnaty di Pfizer/BioNTech e lo Spikevax di Moderna. Entrambi sono a mRNa.

L’aifa spiega cosa significa mRNa, ossia sono così chiamati perché “contengono una molecola – l’RNA messaggero – con le istruzioni per produrre una proteina, nota come proteina spike, che è naturalmente presente sul Sars-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19. Il vaccino predispone l’organismo a difendersi contro il Sars-CoV-2

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)