Connect with us

attualità

Via libera al vaccino per i bambini da 4 ad 11 anni. Palù: “Non escludo l’obbligo”

Pubblicato

il

vaccino bambini

Da lunedì in Italia partono le somministrazioni del vaccino anti Covid ai bambini per la fascia 5-11 anni. “L’Ema potrebbe anticipare una decisione già tra oggi e domani”, ha affermato Palù. A seguito dell’aumento esponenziale dei contagi, la categoria da 4 a 11 anni è quella maggiormente a rischio.

“ Ci sono bambini ricoverati che non hanno patologie concomitanti, ci sono dei bambini che sviluppano una sindrome infiammatoria multisistemica, cioè vari organi. Guardando i numeri, c’è una crescita del contagio ma non è un contagio ad andamento esponenziale come era l’anno scorso ma ad andamento lineare.”– conclude Palù.

A ciò si aggiunge che alcune Regioni stanno superando la soglia critica di ricoveri in area medica e rianimazione. La decisione del governo di creare il Green pass rafforzato è una misura di tutela, per evitare l’ulteriore dilagare della pandemia.

Vaccino per bambini: rischi e benefici

In relazione alla possibilità di rendere obbligatorio il vaccino anche per i più piccoli, andrebbe valutato il rapporto rischi-benefici.  “Se l’obbligo deve essere generalizzato è una valutazione attenta rischi-benefici ma questa si confà con l’andamento dell’epidemia»” ha poi spiegato Giorgio Palù.

Di contro, l’autorizzazione da parte dell’Aifa e dell’Ema non prevede la partenza immediata della campagna vaccinale.  Difatti, la distribuzione dovrebbe avvenire contemporaneamente in tutti i paesi europei e le previsioni al momento parlano dei giorni immediatamente precedenti il Natale. Mancano dunque ad oggi, certezze effettive sull’eventuale somministrazione. Quel che è certo è che serviranno misure adeguate a fermare la curva epidemiologica, soprattutto per i più piccoli.

L’Italia si sta preparando per affrontare il picco, stimato tra dicembre e gennaio,  aumentando la somministrazione del vaccino nella popolazione generale.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)