Connect with us

meteo

Meteo, disagi e maltempo in gran parte d’Italia. Piogge intense, temporali e nubifragi: le zone interessate

Pubblicato

il

meteo

METEO. Dopo una brevissima pausa di bel tempo, il clima torna a peggiorare in Italia. Ed ecco che c’è il grande ritorno delle piogge e dei temporali che fin dalle prime luci dell’alba tornano ad interessare la Sardegna, alcune parti del Centro e regioni nord-occidentali.

Maltempo in Italia

Quello che stiamo vivendo è l’opera di una perturbazione sospinta da un vortice ciclonico che ha centro alle isole Baleari e destinato a essere raggiunto da un altro vortice articolo molto più freddo. Abbiamo già dati della forte instabilità che scatterà nelle prossime ore, con rischio di maltempo in molte regioni italiane.

Da stamattina le zone interessate alle piogge sono la Sardegna, il comparto tirrenico del Centro e via via gran parte del Nord. Inoltre sono sotto osservazione i litorali della bassa Toscana, tutti quelli del Lazio e a salire la Liguria e il basso Piemonte.

Inoltre da stamattina si verificano forti piogge anche in Sicilia, mentre altre precipitazioni più deboli prenderanno piede nel Nord con qualche nevicata vicino le Alpi Marittime. Altri fenomeni attesi sulle Marche, Umbria e aree interne alla Toscana, Lazio e Campania.

Si verificano venti di Scirocco con raffiche fino a 100km/h sulle regioni ioniche. Qui, c’è il rischio di mareggiate sulle coste della Calabria, Basilicata e Puglia.

Inoltre, il meteo potrebbe peggiorare già a metà giornata. Piogge sparse su qualche isolato temporale al CentroNord, mentre in serata è previsto un forte maltempo all’estremo Sud e sulla parte orientale della Sicilia, che coprirà tutta l’area ionica compresa di CalabriaBasilicata e Puglia.

Attenzioni alle intense piogge e a nubifragi che potranno provocare disagi a carattere idrogeologico. Intanto, a Nord i fenomeni climatici inizieranno a placarsi fino alla Val Padana. Il weekend sarà ancora peggio: si prevede un brutto tempo in molte regioni.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)