Connect with us

Senza categoria

Pagamento Pensioni in anticipo: ora è ufficiale. Ecco Tredicesima e Bonus Natale: a chi spetta

Pubblicato

il

Pensioni

PENSIONI. Pagamento ancora una volta anticipato per le pensioni di dicembre 2021, ma soprattutto importo maggiorato! In arrivo la Tredicesima ed anche il Bonus Natale (ma non per tutti). Ecco cosa aspettarsi quando si va a ritirare la pensione in Posta.

La vera novità di dicembre, però, è il pagamento della tredicesima mensilità, cosa che accade a tutti i lavoratori nel pubblico e nel privato, purché siano dipendenti. Questo trattamento viene riservato anche ai pensionati ed è spesso visto come un bonus natalizio, dato che la tredicesima arriva in concomitanza con le festività.

Il vero Bonus Natale, però, quest’anno è un altro: una maggiorazione ulteriore per coloro che ricevono un importo piuttosto basso, cioè la cosiddetta pensione minima.

Pagamento Pensioni: come funziona

Il pagamento delle pensioni, per quanto faccia capo a INPS, è gestito da tempo ormai da Poste Italiane. I pensionati che vogliono ritirare la pensione si recano infatti all’ufficio postale del proprio paese e possono ricevere quanto gli spetta.

Più passa il tempo, però, più i pagamenti sono gestiti attraverso metodi come bonifico bancario o postale, lasciando l’abitudine a recarsi fisicamente in Posta solo ai più anziani, almeno in media. Il pagamento con bonifico, comunque, non affronta nessuna novità.

Ecco il calendario

Poste Italiane prevede un calendario di pagamento piuttosto preciso che riguarda praticamente tutte le Poste d’Italia, anche se possono essere previste leggere variazioni in base alle esigenze.

Chi appartiene alla categoria di soggetti che percepiscono il trattamento pensionistico attraverso bonifico bancario o postale può attendere il pagamento il 1° dicembre, cioè il primo giorno bancabile del mese di riferimento.

hi invece si deve recare in Posta fisicamente, deve rispettare questo semplice calendario:

Dalla A alla B il pagamento avverrà il giorno 25 novembre;
Dalla C alla D il pagamento avverrà il giorno 26 novembre;
Dalla E alla K il pagamento avverrà il giorno 27 novembre;
Dalla L alla O il pagamento avverrà il giorno 29 novembre (il 28 novembre non viene considerato in quanto domenica);
Dalla P alla R il pagamento avverrà il giorno 30 novembre;
Dalla S alla Z il pagamento avverrà il giorno 1 dicembre;
Una volta chiarito il calendario, passiamo alle questioni legate a tredicesima e bonus Natale.

Pagamento pensioni: ecco la maggiorazione, c’è la tredicesima!

Dicembre è un mese importante per i pagamenti delle pensioni nel nostro Paese, ma anche dei normali stipendi. Infatti, la Legge prevede (per i contratti che hanno tale condizione) un pagamento “extra” per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.

Questo pagamento extra non è altro che una mensilità aggiuntiva, per questo detta tredicesima rispetto alle normali dodici mensilità che corrispondono ai mesi dell’anno.(TrendOnline)

1 Comment

1 Comment

  1. Straziota Antonio

    25 Novembre 2021 at 14:53

    Io ho preso solo la pensione tredicessima ma il bonus natalizi non li ho trovati mi sembra tutta una propaganda e una presa in giro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)