attualità
Allerta variante sudafricana, task force allo Spallanzani per analizzare i dati. Sileri:” Potrebbe eludere i vaccini”
Il consueto monitoraggio Iss, evidenzia che Rt in Italia resta stabile a 1,23, ma sale a 125 l’incidenza di contagi Covid. Preoccupa una nuova variante identificata in Sudafrica: presenta numerose mutazioni della proteina Spike, che potrebbero aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi.
“La Commissione Ue proporrà, in coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell’Africa meridionale”, ha detto Ursula von der Leyen.
Nel frattempo, l‘Italia, con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, vieta l’ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini.
L’Oms ha affermato che sta “monitorando da vicino” la variante segnalata e dovrebbe convocare oggi una riunione tecnica. La riunione determinerà se la variante sudafricana dovrà essere di “interesse” o di “preoccupazione”.
Variante sudafricana: cosa sappiamo
Numerosi esperti stanno conducendo studi per comprendere la natura e le possibilità di diffusione.
“Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa”, ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d’urgenza.
Pochi i dati disponibili per giungere a definire una linea di attacco. La diffusione della variante sembra essere ancora limitata e non ci sono conferme da prove di laboratorio.
Nel mentre l’istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare “i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica”.
“Con all’intervento del ministero degli esteri, l’istituto si è messo in contatto con l’ambasciatore italiano in sud Africa, Paolo Cuculi. La task force avrà a breve una call internazionale direttamente con gli esperti del Nicd per discutere i dati e confrontarsi con le misure da adottare”- conclude lo Spallanzani.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it