Connect with us

attualità

Aderita Guidolin spegne 108 candeline: è la suora più anziana d’Italia

Pubblicato

il

Aderita Guidolin

“Ho avuto la vocazione a 17 anni”, racconta suor Aderita Guidolin, “dal giorno della consacrazione sono passati ottantasette anni”. Questa adorabile anziana proviene da Galliera Veneta e ha raggiunto il traguardo dei 108 anni presso la casa di riposo Don Luigi Maran a Villafranca Padovana.
È stata definita come la suora più anziana d’Italia e racconta di una vita trascorsa tra i poveri dell’Africa e i bisognosi del Veneto.

“Quando ero missionaria in Egitto”, racconta Aderita Guidolin, “parlavo bene l’arabo perché era l’unica lingua che si usa lì. Mi ricordo ancora come si dice buongiorno e ci vediamo domani mattina”, spiega suor Aderita Guidolin. Dopo aver prestato il suo aiuto nel Sud del mondo non ha voluto rallentare il suo slancio verso il prossimo ed è tornata a Padova per lavorare in casa-famiglia.
Ha trascorso una vita al servizio degli altri, aiutata dalla preghiera. “Ho sempre pregato tanto. Anche adesso con il virus, continuo a pregare perché se ne vada via”, racconta. La sua vita contemplativa non è mai rimasta però indifferente a quello che le accadeva attorno. Soprattutto durante il secondo conflitto mondiale quando perse suo fratello Dante.

“Chiesero a mio fratello Dante se volevo scendere in paese per dare una mano a raccogliere i feriti e portali in ospedale. Mia mamma non voleva, diceva che era pericoloso. Ma lui non si tirò indietro ed andò. Fu così che gli spararono e perse la vita”, il suo ricordo. Oggi le è rimasto un ultimo desiderio: “Dopo 108 anni di vita vorrei tanto vedere il volto del Signore”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)