Connect with us

politica

Elezioni Presidente della Repubblica, Di Maio: “No ai contratti a termine, sì al dialogo con le forze politiche”

Pubblicato

il

Di Maio

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, esponente del Movimento 5 stelle, ha le idee chiare. “No a “contratti a termine” per il prossimo presidente della Repubblica, sì al dialogo con tutte le forze politiche in Parlamento”.

L’elezione del nuovo presidente della Repubblica crea polemiche già da ora. Uno dei papabili è l’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, che per salire al Quirinale, dovrebbe lasciare il governo prima della sua scadenza naturale nel 2023.

Di Maio contro le polemiche sterili

“Io credo – ha detto Di Maio – che Giuseppe Conte abbia fatto molto bene ad aprire ad una maggioranza ampia per il Quirinale, anche perché noi abbiamo una coalizione di partenza. E’ chiaro ed evidente che se guardiamo i numeri che non c’è alternativa al dialogo ampio tra le forze politiche in Parlamento, di maggioranza e di opposizione.”

“Credo – ha aggiunto Di Maio – che la proposta di Giuseppe di dialogare anche con il centrodestra per arrivare all’elezione del presidente della Repubblica sia sacrosanta, anche perché noi oggi dobbiamo fissare prima di tutto i criteri alti del presidente della Repubblica che vogliamo eleggere.”

Nella pratica non c’è un dibattito sul presidente della Repubblica, ma tra chi vuole andare a votare prima e chi vuole andare alla scadenza della legislatura. per Di Maio “si usa il presidente della Repubblica, credo sia la cosa più malsana”.

“Non è mai capitato – ha ricordato Di Maio – che si eleggesse un presidente della Repubblica alla vigilia della fine della legislatura con il taglio di un terzo dei parlamentari.”

La maggioranza si prepara ad “un’altra era politica ed è molto sano affrontare l’elezione di un presidente della Repubblica”.

Il ministro degli Esteri non crede ai contratti a tempo determinato per il presidente della Repubblica. “Deve essere una garanzia per l’unità nazionale, come lo è stato Mattarella”, ha concluso.

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)