Tragedia a San Sperate, neonato trovato senza vita in casa: Nicolò morto sotto gli occhi dei genitori

SAN SPERATE. Un’intera città in lacrime per il piccolo Nicolò, un paese sconvolto San Sperate dove un bimbo di soli tre mesi è stato trovato senza vita.

Un dramma

Come riporta Castedduonline, non solo per la famiglia ma anche per i tanti amici e conoscenti. In casa sono intervenuti i carabinieri che non hanno rinvenuto alcun elemento che possa far pensare a qualcosa che vada oltre la tragedia.

Le lacrime del papà Emanuele: “Dio sa quanto avrei voluto vederti crescere, ora sei un piccolo angelo”.

Le parole del sindaco:

“Passare in pochi mesi dalla gioia più bella al dolore più grande per dei genitori è una cosa inimmaginabile – scrive il sindaco Enrico Collu sui social – E di fronte a queste situazioni non si riesce davvero a trovare le parole giuste. Quel che posso dire è che solo una madre e un padre sanno quanto è forte questo dolore, che solamente l’amore e il tempo possono lenire le ferite”.

“San Sperate- conclude il primo cittadino – piange e si stringe attorno a questa giovane famiglia. Riposa in pace piccolo angelo”.

Il funerale è stato fissato per domani pomeriggio nella parrocchia di San Sperate Martire.(CastedduOnline)

Roma, bimbo di 20 giorni muore schiacciato nel letto mentre dorme con mamma e papà: assolti i genitori

ROMA. Un dramma che ha sconvolto l’intera comunità. Un neonato di soli 20 giorni è morto nel lettone schiacciato inavvertitamente dai genitori.

Il tragico episodio

Come riporta Inran.it, è avvenuto tra il 25 e 26 ottobre 2017 a est di Roma. I genitori, 27 e 28 anni, avevano deciso di mettere il loro neonato di 20 giorni a dormire nel lettone in mezzo a loro.

Trascorse le ore però, durante la notte e girandosi e rigirandosi, hanno finito per schiacciarlo provocandone il decesso “inavvertitamente”. Una volta svegliati il piccolo era privo di vita e coperto di macchie di sangue. Quando si sono accorti del bimbo era già troppo tardi e inutili sono state le chiamate di soccorso al 112 (Numero Unico delle Emergenze).

I medici

Ne hanno subito constatato il decesso, non c’era più nulla da fare. Hanno riscontrato chiari ed evidenti sintomi di soffocamento sul corpicino del neonato, coperto di macchie di sangue e dal volto violaceo. Oltre a questo, c’erano delle importanti lesioni alle vertebre causate dallo schiacciamento involontario dei genitori.

L’autopsia

I medici hanno riscontrato, durante l’autopsia, evidenti sintomi di soffocamento e lesioni alle vertebre.

I Genitori

Inizialmente sotto processo con rito abbreviato, accusati di omicidio colposo per aver schiacciato “inavvertitamente” il loro bimbo messo a dormire nel lettone in mezzo a loro, sono stati assolti.

Manuel Maione, 31 anni e Azzurra De Camminada, 30 anni

Il gup, nelle motivazioni della sentenza, in ogni modo ha stigmatizzato «il fenomeno del co-sleeping (il dormire insieme) perché rappresenta un drammatico fattore di rischio nelle morti infantili che si verificano durante il sonno».(IlCorriere)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

ARTICOLI CORRELATI

Archivio