Connect with us

attualità

Aumento casi Omicron in Europa, Ecdc: “167 i casi confermati in 17 Paesi”. Il report

Pubblicato

il

Europa

L’ultimo aggiornamento dell’Ecdc in Europa, relativo alla giornata di oggi sabato 4 dicembre, sono 58. Proseguono le  indagini su numerosi casi sospetti in diversi Paesi, ma in totale sono 167 i casi di variante Omicron confermati sinora.

“Sono stati segnalati casi da 17 paesi in Europa: Austria (10), Belgio (6), Repubblica Ceca (1), Danimarca (18), Finlandia (1), Francia (12, di cui 2 a Reunion), Germania (15), Grecia ( 1), Islanda (7), Irlanda (1), Italia (9), Lussemburgo (1), Paesi Bassi (18), Norvegia (19), Portogallo (34), Spagna (7) e Svezia (7).” – dichiara l’Ecdc.

Ecdc: il monitoraggio in Europa

I casi confermati sono tutti riconducibili a viaggi in Paesi africani: alcuni hanno preso voli di coincidenza in altre località tra l’Africa e l’Europa.

Fortunatamente i casi per i quali sono disponibili informazioni, sono asintomatici o presentano sintomi lievi. Infatti, non sono stati ancora segnalati decessi legati ad Omicron in Europa.

“Questi dati – precisa l’Ecdc – dovrebbero essere valutati con cautela. Il numero di casi confermati è troppo basso per capire se la variante Omicron differisce dalle varianti precedentemente rilevate”.

Poi, poche ore fa la notizia di una positiva, in Alto Adige, alla variante del coronavirus “Omicron”.

E’ una 40enne del Burgraviato rientrata in Alto Adige dal Sudafrica a fine novembre. La paziente si trova in isolamento ed ha riferito di avere sintomi lievi. L’unico contatto stretto, peraltro asintomatico, è in quarantena. 

L’Azienda sanitaria altoatesina, ha evidenziato una maggiore velocità di trasmissione, ma il decorso nei pazienti vaccinati o guariti da Covid-19 risulta lieve.

 

 

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)