Connect with us

meteo

Meteo, cambia tutto di nuovo: ribaltone termico. Le previsioni, ecco le Regioni più a rischio

Pubblicato

il

meteo

METEO. Con l’inizio della settimana ci sarà una maggior stabilità atmosferica grazie all’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre che abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo.

Tornerà poi il maltempo con nubi e piogge, che ci accompagneranno almeno fino a venerdì 17 dicembre senza troppi scossoni. Però attenzione: sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro potrebbero tornare le nebbie, in qualche caso anche piuttosto fitte e localmente persistenti pure nelle ore centrali del giorno. Su questi settori, le temperature si manterranno piuttosto basse e diffusamente sotto lo zero di notte e al primo mattino.

Sulle zone montuose succederà l’opposto con valori al pomeriggio ben sopra le medie climatiche di riferimento. Cosa significa? Il meteo è più freddo al suolo e più caldo a quote superiori. Durante questa stagione infatti sussistono due fattori che rendono minore la capacità di irraggiamento della superficie terrestre: in primo luogo la durata del giorno risulta notevolmente minore rispetto alla durata della notte ed in secondo luogo i raggi solari solari risultano più inclinati rispetto al suolo.

Entreremo quindi in un condizione di inversione termica dove si formerà uno strato temporaneo di omotermia verticale. Così nelle notti invernali limpide, quando il suolo ha perso calore per irraggiamento , gli strati d’aria vicini al suolo si raffreddano più velocemente rispetto agli strati superiori. Quest’aria fredda è molto densa e pesante e si deposita nei fondovalle o appunto delle zone di pianura circondate da montagne (Valpadana).
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)