Connect with us

politica

Covid, Draghi frena su possibili nuove misure e attende i dati su Omicron: “Nulla ancora è stato deciso”

Pubblicato

il

Covid

COVID. “Aspettiamo i dati del sequenziamento per vedere come avanza la variante Omicron”, dice il premiere, che rimanda alla Cabina di regia del 23. Zingaretti impone la mascherina all’aperto nel Lazio da giovedì. L’Ema approva il quinto vaccino: è il Novavax. Negli usa 3/4 dei nuovi casi sono dati da Omicron.

Omicron

Rappresenta ormai la variante del Covid più diffusa in America, riguardando circa tre quarti dei nuovi casi di contagio.

La Casa Bianca esclude il lockdown

a rischio i festeggiamenti di Capodanno a Times Square. Londra ha invece deciso di cancellare gli eventi previsti per l’ultimo dell’anno a causa del drastico aumento dei casi della variante.

Via libera dell’Ema al vaccino anti-Covid di Novavax a base di proteine. Le dosi nei primi mesi del 2022. In Italia le Regioni si schierano contro i tamponi ai vaccinati per blindare il Natale. Mentre sono divise sull’obbligo di vaccino. ‘Non c’è nulla di deciso. Aspettiamo i dati del sequenziamento per vedere come avanza la variante Omicron”, dice Draghi che rimanda alla Cabina di regia del 23.

Dal tampone alla mascherina all’aperto

Tra le ipotesi sul tavolo ci sono l’uso nelle mascherine all’aperto nelle zone a rischio di assembramenti, la riduzione del tempo di validità del Green-pass (fra 5 e 7 mesi contro gli attuali 9).

Dovrebbe esserci anche una “raccomandazione” a evitare cene o pranzi troppo affollati all’interno delle case. Uno dei punti più controversi da valutare è quello relativo all’obbligo di tampone anche per i vaccinati per entrare nei locali pubblici come le discoteche, i cinema, i teatri e per partecipare a eventi e feste.

Obbligo di vaccino

Infine, sull’estensione dell’obbligo di vaccino fonti di governo dicono che l’ipotesi non sarà sul tavolo mentre non è escluso che si possa ragionare invece di obbligo per altre categorie, soprattutto quelle a contatto con il pubblico, come ha più volte detto il ministro Renato Brunetta.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)