Connect with us

meteo

Meteo, settimana terribile in arrivo: temporali, pioggia e freddo. Poi arriva la svolta, le previsioni

Pubblicato

il

meteo

METEO. La nuova settimana sarà ricca di eventi sul fronte meteorologico! Subito arriverà un’altra perturbazione, ma successivamente è atteso l’arrivo di una vera e proprio svolta.

In questi giorni a dominare lo scenario meteorologico su gran parte dell’area mediterranea e sull’Italia sono le correnti umide e miti di origine oceanica che hanno subito approfittato del largo corridoio apertosi per effetto del ritiro verso sud dell’anticiclone africano attualmente collocato infatti a latitudini decisamente più consone alle sue calde origini.

Si è dunque aperta la strada alle minacciose perturbazioni atlantiche

le quali, sull’onda di queste correnti in arrivo dal cuore dell’Oceano, già da alcuni giorni raggiungono il nostro Paese. Un’altra di queste è attesa proprio con l’inizio della nuova settimana.

Meteo, lunedì 27 infatti sarà l’ennesima giornataccia praticamente per tutto il Paese

dove entro sera la pioggia avrà bagnato un po’ tutte le regioni specialmente quelle del versante tirrenico. Da segnalare inoltre il ritorno della neve sull’arco alpino a quote prossime ai 1000m e sull’Appennino centro-settentrionale mediamente intorno ai 1500/1700m.

In seguito, il fronte perturbato, si allontanerà abbastanza rapidamente dall’Italia ed il contesto meteo comincerà a dare segnali di miglioramento a partire dalle regioni Centro-Settentrionali.
La ragione va ricercata in una ripresa delle attività dell’anticiclone africano che già da metà settimana comincerà a risalire di latitudine con l’intento di invadere l’area mediterranea e pronto a garantire un ritorno a condizioni atmosferiche decisamente più tranquille.

In sostanza, nonostante le previsioni ci indichino un meteo ancora in una sorta di convalescenza e con l’obbligo di tenere un ombrello a portata di mano fino a mercoledì 29 specialmente al Sud, in seguito l’alta pressione diverrà via via sempre più protagonista proiettandoci così verso un finire dell’anno all’insegna del tempo stabile e in gran parte soleggiato, fatta eccezione però per alcuni angoli del Nord dove ne approfitterà subito la nebbia per tornare protagonista.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)