Connect with us

cronaca

Terremoto, nuova scossa avvertita all’alba: tornano a tremare i Campi Flegrei, sisma tra Pozzuoli e Napoli

Pubblicato

il

Terremoto

TERREMOTO. Nuova scossa questa mattina all’alba, tra Pozzuoli e Napoli. Il sisma non si ferma e continua a interessare la Campania.

La prima scossa del 2022

Come riporta Il Mattino, alle 6.38 del 03 gennaio i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un terremoto di magnitudo 1.2 alle profondità di 2.28 km, con epicentro nel cratere del vulcano Solfatara.

Tantissime le persone

Che vivono tra la parte alta di Pozzuoli e la zona di via Pisciarelli, ad Agnano, alla periferia occidentale di Napoli, che hanno avvertito la scossa, a causa della bassa profondità che contraddistingue, la maggior parte delle volte, i terremoti che si verificano nei Campi Flegrei.

L’anno nei Campi Flegrei, dunque, come riporta Fanpage, comincia così com’era finito il 2021, con la terra che trema. Proprio negli ultimi giorni di dicembre, precisamente il 27, uno sciame sismico aveva destato preoccupazione tra i cittadini dei Campi Flegrei: nove scosse si sono registrate nella giornata dopo Santo Stefano.

La più intensa ha fatto registrare una magnitudo di 1.4, ma quasi tutti e nove gli eventi sismici sono stati avvertiti distintamente dai cittadini, proprio a causa dell’esigua profondità a cui si sono verificate le scosse.

Altri terremoti si sono registrati in zona anche a Natale e a Santo Stefano: è bene ricordare che quella dei Campi Flegrei è un’area altamente sismica, interessata dal particolare fenomeno del bradisismo, che comporta un costante innalzamento e abbassamento del suolo che provoca i frequenti terremoti che si registrano a volte quasi quotidianamente.(Fanpage)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)