Connect with us

New York

Usa, record di casi Covid: oltre un milione di contagi in 24 ore

Pubblicato

il

Usa

USA. Gli Stati Uniti hanno superato la soglia di un milione di infezioni da Covid-19 nelle ultime 24 ore, raddoppiando il bilancio dei contagi in appena quattro giorni e stabilendo un record mondiale. Lo riferisce oggi Bloomberg, riportando i numeri diffusi dalla Johns Hopkins University.

Il totale delle infezioni spinte dalal variante Omicron del virus, secondo quanto si legge, potrebbe anche essere sottostimato, a causa dei numerosi cittadini americani che effettuano test a domicilio.

Covid, il Governo assicura: non slitta il rientro a scuola. Super Green Pass a tutti i lavoratori: oggi riunione straordinaria con le Regioni

COVID. Il tema del rientro sarà al centro del confronto di oggi nella Conferenza delle Regioni e nell’incontro tra il ministro Bianchi e i sindacati.

Domani le misure, tra cui il Super Green pass a lavoro, in discussione al Cdm. La quarta ondata della pandemia non accenna a placarsi, ma il governo mantiene la linea rigorosa e conferma il calendario scolastico per il ritorno in classe il 10 gennaio, probabilmente con alcune modifiche su quarantene e distinzioni tra vaccinati e non nelle classi.

Non ci sarà quindi nessuno slittamento per il ritorno a scuola: gli studenti rientreranno in classe tra il 7 e il 10 gennaio, come previsto.

La quarta ondata della pandemia non accenna a indebolirsi, ma il governo non cambia la linea prevista e conferma il calendario scolastico. Ci saranno però presumibilmente alcune modifiche per quarantene e distinzioni tra vaccinati e non nelle classi.

Quarantene e Dad

Le Regioni, che proprio di questo discuteranno martedì durante la Conferenza, spingono per eliminare il distinguo e aumentare, contemporaneamente, la soglia di positivi superata la quale le classi finiscono in Dad.

Cresce il contagio tra i giovanissimi

Preoccupano al momento i dati che riguardano i casi di positività tra i più piccoli, quella fascia d’età, cioè, che per ultima ha cominciato il ciclo vaccinale. Circa un contagio su quattro, rivela infatti la Società italiana di pediatria, riguarda nell’ultima settimana gli under 20. In un mese i ricoverati tra gli under 19 sono aumentati di quasi 800, 791 per la precisione, passando da 8.632 a 9.423.

Vaccinazione ancora indietro tra gli under 12

A questi dati va aggiunto quello sull’andamento della campagna vaccinale, che stenta in particolare nella fascia 5-11 anni, dove si raggiunge appena il 10% degli immunizzati, contro il 70% tra i 12enni e i 19enni. Proprio per questo presidenti di Regioni e sindaci hanno espresso preoccupazione in vista della riapertura delle scuole, dove stanno comunque già arrivando le prime forniture di mascherine Ffp2.

Mercoledì, in Cdm

Si discute sull’obbligo del Super Green Pass per tutti i lavoratori. Fonti di governo fanno poi sapere che non ci sarà alcun slittamento del rientro a scuola.

Siglato l’accordo tra Figliuolo e le farmacie per le mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi. Sono 68.052 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 140 decessi.

Il tasso di positività è al 15,3%, complice anche il basso numero di tamponi processati (445.321). Salgono i ricoveri ordinari (+577, 12.333) e le terapie intensive (+32, 1.351). (Skytg24/Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)