SCUOLA. Il primo ricorso e’ stato depositato sabato scorso, oggi anche l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli ha presentato al Tar della Campania un ricorso contro l’ordinanza 1/2022 con la quale la Regione Campania ha rimandato a fine gennaio l’apertura delle scuole in presenza per l’aggravarsi della situazione contagi.
Il ricorso, depositato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, si affianca a quello gia’ presentato dagli avvocati napoletani Giacomo Profeta e Luca Rubinacci che si opposero gia’ per conto di cittadini a un’altra ordinanza della Regione sulla dad.
Sabato scorso i giudici amministrativi avevano chiesto alla Regione Campania di depositare, entro e non oltre le 11 di oggi, “atti pertinenti e rilevanti a presupposto dell’ordinanza”; sul sito del Tar Campania appare gia’ che “la resistente” ha presentato arti.
De Luca risponde
“Non abbiamo chiuso proprio niente. Al di là di ideologismi e parole al vento, il motivo del contendere è solo questo: Dad per tre settimane per le medie e le elementari, per consentire una più vasta vaccinazione infantile e per scavallare il picco di contagi previsto per gennaio. E tutto questo accogliendo richieste pressanti di centinaia di presidi, di sindaci e di dirigenti sanitari. Le nostre sono solo misure ragionevoli”.
Così, in un’intervista a la Repubblica, il presidente della Regine Campania Vincenzo De Luca. Poi, spiega:
“Noi riteniamo di muoverci su un piano di piena legittimità. Siamo in una situazione di straordinaria e drammatica emergenza, che solo il governo non vede. La cosa davvero scandalosa è che il governo non ha riunito il Cts come chiesto da tutte le Regioni, per avere una base sanitaria oggettiva e autorevole su cui fondare le decisioni.
La nostra ordinanza invece, è conseguente alle valutazioni della nostra Unità di crisi e di tutti i dirigenti sanitari, sul piano epidemiologico e vaccinale”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it