Connect with us

meteo

Italia nella morsa del maltempo: pioggia, vento e tanta neve stravolgono le città. Le zone colpite

Pubblicato

il

meteo

METEO. Italia nella morsa del maltempo. Il quadro meteorologico su alcune zone del Paese continua a rimanere assai instabile e caratterizzato ancora dalla pioggia, dal vento e dalla neve.

Anche in queste ore

assisteremo ad una situazione meteorologica ben lungi dall’essere tranquilla su alcune regioni d’Italia colpite già nella prima parte del mattino da una reiterata circolazione ciclonica attualmente con centro motore ormai prossimo alla vicina Grecia e capace di mantenere condizioni di tempo capriccioso.

E’ il caso delle regioni del Sud e parte del Centro

dove prosegue una forte ingerenza delle nubi accompagnate da qualche piovasco concentrato principalmente su Sicilia, Calabria e sulle zone più interne di Abruzzo e Molise. Saranno proprio queste le aree dove nelle prossime ore una maggior instabilità atmosferica sarà all’ordine del giorno.

Vanno molto meglio le cose invece sul resto del Centro e soprattutto al Nord dove le uniche note di rilievo sono le gelide temperature e qualche banco di nebbia segnalato sulla Val padana.

Dalla sera il meteo continuerà a registrare una decisa instabilità

sempre a carico delle regioni meridionali e parte di quelle centrali dove oltre alla pioggia e al forte vento, continuerà a rimanere elevato il rischio di nevicate anche a quote basse sul versante adriatico dove i fiocchi bianchi potranno scendere prossimi ai 300/500m sui rilievi umbro-marchigiani ed abruzzesi e a quote un po’ più elevate sui monti del Sud.

Continueranno invece a godere di una maggior stabilità le regioni del Nord e quelle restanti del Centro dove per altro il clima si addolcirà leggermente nel primo pomeriggio dopo il gelo della notte e delle prime ore del giorno.

Verso tarda sera/notte

ci attendiamo un ulteriore rinforzo dei venti freddi dai quadranti orientali segnali di un ennesimo impulso d’aria fredda pronto a provocare un nuovo peggioramento a partire dalle regioni adriatiche del Centro dove dalla serata la neve potrà cadere fino a quote molto basse fino a sfiorare le coste.

Sarà questo il preludio

ad un mercoledì 12 nuovamente capriccioso per alcune zone del Centro e del Sud con rischio di neve anche nelle zone intorno a Roma, Latina e Frosinone (al primissimo mattino). Fonte: Il Meteo.it
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)