Quirinale, chi sono i Grandi Elettori della Campania: De Luca, Oliviero e Patriarca i tre delegati che voteranno il nuovo Presidente della Repubblica

QUIRINALE. E che sorpresa! Tra i grandi elettori della Campania, spunta proprio lui, lo sceriffo De Luca che, nonostante i vari battibecchi con il premier proprio inquirenti uteri ultimi giorni, si guadagna un posto in prima fila per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Per il prossimo 24 gennaio, quando inizierà nell’Aula di Montecitorio la Grande Elezione per la successione a Sergio Mattarella, saranno tre i delegati campani chiamati ad esprimere la propria preferenza.

I Grandi Elettori

Sono il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, entrambi esponenti del Pd, e la capogruppo di Forza Italia Annarita Patriarca, i tre delegati scelti per l’elezione del presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 83 della Costituzione.

Il governatore campano ha ricevuto 33 preferenze, Oliviero 26 e Patriarca 17. Ci sono state, inoltre, una scheda nulla e una bianca. Le votazioni si sono svolte nel corso di una seduta dedicata nel palazzo del parlamentino campano al Centro direzionale di Napoli.

Ma la vera sorpresa è Annarita Patriarca

Nei giorni scorsi, infatti, si era data Valeria Ciarambino in quota Movimento 5 Stelle con più chance di essere eletta in rappresentanza dell’opposizione del consiglio regionale, così come detta lo Statuto.

Alla fine quindi l’ha spuntata il centro destra, non con Caldoro che sicuramente in questo momento non è dell’umore adatto a godersi la giornata. Un “NO” prevedibile considerando il lavoro certosino del Presidente della Regione Campania.

Questo il risultato finale: hanno votato con doppia preferenza 47 consiglieri regionali su 51 (Governatore compreso). De Luca ha raccolto 33 voti, Oliviero 26 e Patriarca 17. Una è stata la scheda bianca e 1 la nulla.(Anteprima24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

ARTICOLI CORRELATI

Archivio