COVID. La variante spinge ricoveri e contagi: mai così tanti ospedalizzati nell’ultima ondata. Picco di nuovi positivi con oltre 220mila casi, i morti sono 294.
L’allarme dell’Oms:
“Omciron colpirà il 50% degli europei” poi lancia l’appello sui vaccini: “ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami”. Secondo Anthony Fauci, consigliere di Joe Biden per il Covid, “Omicron alla fine troverà tutti” grazie al suo grado di trasmissibilità
Il nuovo record di contagi (220.532) e le 294 vittime per covid fanno temere per le prossime settimane.
Intanto si fa strada la richiesta di non fare report quotidiani con i numeri di contagiati e decessi. Per Greco, del Cts deve essere settimanale.
La scuola “sarà l’ultima a chiudere”, ha assicurato il ministro Bianchi e, se servirà, “si prolungherà l’anno”.
“I vaccini finora prodotti non bastano più”: l’Oms ritiene che ne servano altri “contro il Covid-19 con un alto impatto sulla prevenzione di infezione e trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattia severa e morte”.
La struttura commissariale
Annuncia la distribuzione di 4 milioni di dosi tra il 12 e il 14 gennaio. Secondo Anthony Fauci, consigliere di Joe Biden per il Covid, “Omicron alla fine troverà tutti” grazie al suo grado di trasmissibilità.
In Lombardia 45.555 nuovi casi e 3.202 ricoveri
Per quanto riguarda le province, sono 13.022 i positivi segnalati a Milano (di cui 5.212 in città), 4.111 a Bergamo, 6.408 a Brescia, 3.279 a Como, 1.611 a Cremona, 1.443 a Lecco, 1.126 a Lodi, 1.876 a Mantova, 3.831 a Monza e Brianza, 2.525 a Pavia, 782 a Sondrio e 4.187 a Varese.
Fauci: “Alla fine la variante Omicron troverà tutti”
“Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti. I vaccinati e coloro con la terza dose saranno esposti” alla variante e molti di loro “saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno”.
Lo afferma Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid, sottolineando che i non vaccinati pagheranno invece un prezzo maggiore. Fauci quindi spiega come gli Stati Uniti potrebbero essere sulla soglia di un periodo di transizione dopo il quale potrebbe diventare possibile vivere con il Covid.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it