Connect with us

meteo

Meteo: torna il maltempo, in arrivo forti temporali, pioggia e anche le neve. Ecco le zone colpite

Pubblicato

il

meteo

METEO. Le previsioni parlano chiaro: prossimi giorni è attesa una fase di freddo maltempo che, oltre a far scendere i termometri, riporterà piogge e neve quanto meno su parte dell’Italia.

Il primi segnale di invecchiamento dell’anticiclone e di cambiamento sul fronte meteo sarà il graduale aumento delle nebbie e delle nubi basse atteso già tra martedì 18 e mercoledì 19.

Ma il cambiamento vero e proprio si avvertirà nella giornata di giovedì 20. Un ulteriore cedimento dell’alta pressione favorirà un cospicuo afflusso di venti umidi oceanici carichi di nubi, capaci di riportare anche qualche pioggia su molte regioni del Centro, raggiungendo poi anche il basso Tirreno e, entro sera, pure il basso adriatico.

Da segnalare il ritorno della neve sui rilievi del Centro-Sud

a quote inizialmente prossime ai 1200 metri; ma sarà in calo entro fine giornata per effetto di venti freddi che cominceranno a soffiare dai quadranti nord-orientali.
Al Nord, invece, il tempo si manterrà più asciutto, anche se nelle aree di pianura saranno prevalenti le nebbie e le nubi basse, spesso persistenti anche per gran parte del giorno.

Da venerdì 21

assisteremo poi a un netto cambio della circolazione generale. L’alta pressione muoverà il suo baricentro verso Nord, favorendo così un ulteriore ingresso dei venti freddi provenienti direttamente dalle gelide terre artiche.

Una residua instabilità avvolgerà ancora il Sud, con la neve che potrà scendere a quote relativamente basse, mentre sul resto d’Italia il contesto meteorologico resterà più tranquillo, ma con freddo decisamente in accentuazione.

Sarà questo il preludio ad un weekend caratterizzato da ulteriori disturbi al Sud, mentre un sole generoso tornerà a splendere quasi indisturbato sul resto del Paese. Le temperature rigide si registreranno durante la notte e nelle prime ore del mattino, specie al Nord e nelle aree più interne del Centro. Fonte: Il Meteo.it
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)