Connect with us

Guerra Ucraina

Ultim’ora. Terza guerra mondiale nucleare: Biden apre all’uso delle armi

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. Joe Biden apre alla possibilità di un uso delle armi nucleari in “circostanze estreme”. Sotto pressione da parte degli alleati, il presidente americano avrebbe sposato nuovamente il tradizionale approccio americano, tradendo la sua promessa elettorale di voler la minaccia del nucleare con l’ “unico scopo” di deterrenza contro attacchi nucleari.

Ora, invece, tramite un’attenta scelta di parole, la Casa Bianca parla di “ruolo fondamentale” dell’arsenale nucleare, lasciando di fatto aperta la porta alla possibilità di un suo uso in “circostanze estreme” come deterrente per le armi convenzionali, biologiche, chimiche e forse i cyberattacchi.

Secondo fonti dell’amministrazione citate dal Wall Street Journal, il cambio di rotta non sminuisce l’obiettivo di lungo termine di Biden di ridurre la dipendenza dalle armi nucleari ma riflette il bisogno di rafforzare il sostegno di fronte alle minacce della Russia e all’ascesa della Cina.

Durante la campagna elettorale del 2020, Biden aveva scritto sul magazine Foreign Affairs che riteneva il “solo principio dell’arsenale nucleare” sarebbe dovuto essere quelle di deterrenza a un attacco nucleare, e se necessario in ritorsione. Biden voleva così limitare le circostanze in cui gli Stati Uniti avrebbero potuto considerare l’uso delle armi nucleari, escludendo la possibilità di un loro ricorso in risposta ad attacchi convenzionali o minacce non nucleari.(Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)