Connect with us

Guerra Ucraina

Ucraina, Zelensky: “Morti alcuni sindaci rapiti dai russi”. Cremlino: “Allarmanti i commenti di Biden su Putin”

Pubblicato

il

Zelensky

GUERRA UCRAINA. L’Ucraina entra nel trentatreesimo giorno di guerra. Il Cremlino torna sulle parole del presidente Biden su Putin definendole “allarmanti”. L’esercito ucraino segnala il ritiro delle truppe russe che circondavano Kiev, “dopo aver subito perdite significative”, e di quelle che occupavano la città di Slavutych, appena fuori da Chernobyl.

Proprio l’area della centrale nucleare continua a destare preoccupazione. Zelensky vuole l’Italia tra i garanti della sicurezza e annuncia che l’Ucraina è “pronta ad accettare lo status di Paese neutrale”. E aggiunge: “Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti”. Il prossimo round di colloqui tra Kiev e Mosca si svolgerà “in presenza”, dal 29 al 30 marzo a Istanbul, in Turchia.

Kiev: i negoziati domani alle 9

I negoziati tra l’Ucraina e la Federazione Russa a Istanbul potrebbero iniziare domani alle 10 locali, le 9 in Italia. Lo ha affermato il membro della delegazione ucraina David Arahamiya, come riporta Ukrinform. Secondo Arahamiya, l’inizio dei colloqui è stato posticipato a causa di problemi logistici.

Zelensky: trovati morti alcuni dei sindaci rapiti da russi

“Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista all’Economist. “Stanno rapendo i sindaci delle nostre città. Ne hanno uccisi alcuni. Alcuni di loro non li troviamo. Alcuni li abbiamo già trovati e sono morti”, ha detto Zelenskyi. Nei giorni scorsi i media ucraini avevano sottolineato che erano almeno 14 i sindaci sequestrati.

Ucraina, regione Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore

Nelle ultime 24 le truppe russe hanno bombardato la regione di Kharkiv più di 200 volte con artiglieria e mortai, con lanciarazzi multipli e Tornado con munizioni a grappolo vietate. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov su Telegram, citato dal Kyiv Independent. Secondo Sinegubov, le forze armate ucraine hanno contrattaccato in alcune aree.

Ambasciata Ucraina: Zelensky vuole l’Italia tra garanti sicurezza

“Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione. Secondo il nostro presidente, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk.

Cremlino: allarmanti commenti Biden su Putin

Il Cremlino definisce “allarmanti” i commenti del presidente americano Joe Biden sul leader russo Vladimir Putin.

Lavrov: incontro Putin-Zelensky controproducente adesso

Un incontro tra il presidente Russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky per un mero scambio di posizioni sarebbe “controproducente” adesso. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. (Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)