Connect with us

Senza categoria

Assegno Unico Temporaneo, SCATTA IL PAGAMENTO: ADESSO CI SIAMO. Poche ore alla ricarica, ecco quando arrivano i soldi

Pubblicato

il

assegno unico

Quando arriverà il pagamento dell’assegno unico temporaneo sul reddito di cittadinanza? Vediamo i dettagli.

Pagamento assegno unico temporaneo: a chi spetta

L’assegno temporaneo è un sussidio in favore delle famiglie con uno o più figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del 18esimo anno di età e con un indice ISEE inferiore ai 40mila euro. La norma prevede inoltre che questi nuclei familiari non percepiscano gli ANF (assegni al nucleo familiare).

Da marzo 2022 è introdotto l’assegno unico universale: bonus riconosciuto dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni, per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni in alcune specifiche condizioni e per i figli con disabilità fiscalmente a carico senza limiti di età. L’importo, come viene mostrato in queste tabelle, cambia in base all’ISEE e al numero di figli a carico.

Pagamento assegno unico temporaneo sul reddito di cittadinanza: quando arriva?

Il pagamento dell’assegno temporaneo sul reddito di cittadinanza è previsto dal 15 o dal 27 aprile, in concomitanza con le ricariche dell’Rdc. L’importo che i percettori riceveranno come integrazione è pari alla somma di base dell’assegno meno la quota minori del reddito di cittadinanza.

Chi deve restituire i soldi

L’INPS sta chiedendo indietro i soldi dell’assegno temporaneo a quelle famiglie che non avrebbero avuto diritto a percepire il contributo economico poiché beneficiaria degli assegni familiari (ANF). Fra questi nuclei famigliari rientrano anche quelli che avevano diritto agli ANF, pur non ricevendoli.

Adesso tutti questi cittadini, per evitare che INPS avvii delle procedure di recupero coattivo (forzato) con l’Agenzia delle Entrate, dovranno restituire le somme indebitamente percepite, chiedere una rateizzazione o provando ad opporsi alla procedura attraverso l’assistenza di un legale.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)