Connect with us

Guerra Ucraina

ULTIM’ORA UCRAINA. Mariupol sotto assedio, il porto cadrà a giorni. Mosca: “Oltre 1000 marine ucraini arresi”

Pubblicato

il

Mariupol

GUERRA UCRAINA. Mosca annuncia la resa di numerosi uomini della resistenza di Kiev nella città portuale. In corso combattimenti corpo a corpo nell’acciaieria Azovstal. Attacchi russi con artiglieria e aerei nell’est del Paese. Denunciato l’uso di armi chimiche, l’Occidente si dice pronto a rispondere. Biden: “Putin cerca un genocidio”. Plauso di Zelensky per il presidente Usa: “Parole da vero leader”. Chiesto lo scambio di prigionieri per l’oligarca Medvedchuk catturato.

Mosca

Annuncia la resa di oltre mille marine della resistenza ucraina a Mariupol. Nella città portuale sono in corso combattimenti corpo a corpo nell’acciaieria Azovstal. Nuovi attacchi russi con artiglieria e aerei nell’est del Paese, anche a Kharkiv. Denunciato da Kiev l’uso di armi chimiche russe: l’Occidente si dice pronto a rispondere.

Biden attacca Putin

Che ritiene responsabile di cercare un genocidio: “Vuole cancellare gli ucraini”. Sono “parole vere da un vero leader”, commenta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per il numero uno del Cremlino, i negoziati sono “in un vicolo cieco” per colpa degli ucraini, e la Russia continuerà la guerra per conquistare l’intero Donbass per proteggere la popolazione locale di etnia russa.

Zelensky propone alla Russia di consegnare a Mosca l’oligarca Viktor Medvedchuk, considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, in cambio della liberazione degli ucraini fatti prigionieri dalle forze russe. Medvedchuk, deputato e leader dell’opposizione filorussa, è stato arrestato con un’operazione speciale dell’intelligence ucraina. Putin avrebbe voluto l’oligarca ucraino di origini russe a capo di un governo fantoccio se fosse riuscito a conquistare Kiev.

Ucraina, Biden sente Johnson: “Aumentare sostegno a Kiev in vista nuova offensiva russa”

Joe Biden e Boris Johnson hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale “hanno parlato della recente visita in Ucraina del premier britannico”. Lo rende noto la Casa Bianca sottolineando che i due leader “hanno affermato il loro impegno a continuare a migliorare l’assistenza militare e umanitaria all’Ucraina di fronte alle continue atrocità commesse dalla Russia”. “Hanno anche apprezzato la cooperazione in corso con alleati e partner per imporre costi severi alla Russia per la guerra non provocata e ingiustificata”, conclude la nota.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)