Guerra Ucraina
ULTIM’ORA UCRAINA. Mariupol sotto assedio, il porto cadrà a giorni. Mosca: “Oltre 1000 marine ucraini arresi”
GUERRA UCRAINA. Mosca annuncia la resa di numerosi uomini della resistenza di Kiev nella città portuale. In corso combattimenti corpo a corpo nell’acciaieria Azovstal. Attacchi russi con artiglieria e aerei nell’est del Paese. Denunciato l’uso di armi chimiche, l’Occidente si dice pronto a rispondere. Biden: “Putin cerca un genocidio”. Plauso di Zelensky per il presidente Usa: “Parole da vero leader”. Chiesto lo scambio di prigionieri per l’oligarca Medvedchuk catturato.
Mosca
Annuncia la resa di oltre mille marine della resistenza ucraina a Mariupol. Nella città portuale sono in corso combattimenti corpo a corpo nell’acciaieria Azovstal. Nuovi attacchi russi con artiglieria e aerei nell’est del Paese, anche a Kharkiv. Denunciato da Kiev l’uso di armi chimiche russe: l’Occidente si dice pronto a rispondere.
Biden attacca Putin
Che ritiene responsabile di cercare un genocidio: “Vuole cancellare gli ucraini”. Sono “parole vere da un vero leader”, commenta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per il numero uno del Cremlino, i negoziati sono “in un vicolo cieco” per colpa degli ucraini, e la Russia continuerà la guerra per conquistare l’intero Donbass per proteggere la popolazione locale di etnia russa.
Zelensky propone alla Russia di consegnare a Mosca l’oligarca Viktor Medvedchuk, considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, in cambio della liberazione degli ucraini fatti prigionieri dalle forze russe. Medvedchuk, deputato e leader dell’opposizione filorussa, è stato arrestato con un’operazione speciale dell’intelligence ucraina. Putin avrebbe voluto l’oligarca ucraino di origini russe a capo di un governo fantoccio se fosse riuscito a conquistare Kiev.
Ucraina, Biden sente Johnson: “Aumentare sostegno a Kiev in vista nuova offensiva russa”
Joe Biden e Boris Johnson hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale “hanno parlato della recente visita in Ucraina del premier britannico”. Lo rende noto la Casa Bianca sottolineando che i due leader “hanno affermato il loro impegno a continuare a migliorare l’assistenza militare e umanitaria all’Ucraina di fronte alle continue atrocità commesse dalla Russia”. “Hanno anche apprezzato la cooperazione in corso con alleati e partner per imporre costi severi alla Russia per la guerra non provocata e ingiustificata”, conclude la nota.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it