Senza categoria
Assegno Unico, CI SIAMO: ARRIVANO I PRIMI PAGAMENTI. Data e ora esatte della ricarica, le novità
Pagamento assegno unico maggio 2022: facciamo il punto sulle tempistiche previste per l’erogazione delle ricariche.
A riportare utili notizie è il portale The Wam. Il pagamento dell’Assegno unico universale spetta in automatico a chi percepisce il reddito di cittadinanza e con domanda a chi ha uno o più figli fiscalmente a carico.
La richiesta del sussidio si può presentare autonomamente online all’INPS o attraverso il supporto di Caf e patronati.
Il contributo economico spetta, senza distinzione di reddito, per i figli minorenni dai sette mesi ai diciotto anni.
Per le famiglie con figli maggiorenni fino a 21 anni, invece, il bonus viene erogato solo in alcune specifiche condizioni.
Nel caso di genitori che hanno figli con disabilità fiscalmente a carico, invece, non ci sono limiti di età da rispettare.
Pagamento assegno unico maggio 2022: riepilogo ricariche INPS
In questo paragrafo facciamo il punto sui tempi di pagamento previsti per l’assegno, consapevoli che non esista un calendario delle ricariche valido per tutti i beneficiari. Questo significa che non tutte le famiglie riceveranno il sussidio nello stesso giorno.
Ecco le tempistiche previste per i pagamenti:
- dal 14 al 21 maggio 2022 sono attese le ricariche dell’assegno di maggio per chi non riceve il reddito di cittadinanza;
- dal 13 o dal 27 maggio 2022 sono previsti i pagamenti dell’assegno unico su Rdc per chi ha già ricevuto il pagamento di marzo ad aprile;
- chi non ha ricevuto l’assegno su Rdc ad aprile, molto probabilmente, nelle prossime settimane verrà contattato dall’INPS per fornire ulteriori dati attraverso il modulo Rdc-Com/AU, oggi non ancora disponibile;
- non ci sono date ufficiali per il riconoscimento delle mensilità arretrate, per esempio per marzo e aprile, per quelle famiglie che debbono ancora riceverle.
Per quanto riguarda gli orari, solitamente le ricariche avvengono nel primo pomeriggio, intorno alle 14-15. E’ necessario comunque attendere anche fino alle 21 dello stesso giorno.
Fonte: The Wam
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Matteo
8 Maggio 2022 at 09:34
Come per il rei e rdc credo che non ci sia più bisogno di ricordare le date o creare pagine con annunci bomba poiché la prestazione Inps va in automatico per tutti.