Connect with us

meteo

Meteo weekend, INSIDIA MALETEMPO, BUFERE DI TEMPORALI E ACQUAZZONI INVADONO L’ITALIA. SCATTA L’ALLERTA, LE ZONE PIU’ A RISCHIO

Pubblicato

il

meteo

METEO. ci aspetta un weekend fortemente instabile sul fronte meteo con l’insidia di frequenti temporali. La causa è da attribuire a un vortice Mediterraneo che condizionerà il tempo su buona parte dell’Italia durante il fine settimana.
Fuori gli ombrelli dunque, tra Sabato 7 e Domenica 8 Maggio ci attendono delle insidie temporalesche pronte ad interessare numerose regioni.

Le condizioni meteo sono previste in deciso peggioramento a causa dell’arrivo di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che andrà ad agganciare e rinvigorire un ciclone già presente sul mar Mediterraneo. Questo vortice muoverà i propri passi verso levante, rimanendo con il perno a ridosso delle coste nord-africane, richiamando costantemente aria calda e umida (carburante per lo sviluppo di celle temporalesche).

Il weekend partirà subito all’insegna del dinamismo atmosferico. Già Sabato 7 Maggio il rischio di temporali sarà piuttosto elevato soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Attenzione perché in qualche caso i fenomeni potrebbero anche risultare intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e da grandine: occhi puntati soprattutto sulle regioni meridionali e in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia.
Poi, nel corso del pomeriggio sono attesi rovesci anche sui rilievi del Nord, con fenomeni in estensione fin verso le adiacenti pianure; ciò non vuol dire che pioverà di continuo, anzi non mancheranno degli spazi soleggiati nel corso della giornata, tipico di una configurazione primaverile.

Discorso tutto sommato simile per Domenica 8 Maggio quando il vortice mediterraneo di passaggio favorirà ulteriore instabilità soprattutto al Centro-Sud (in particolare sul versante tirrenico), sulla Sicilia e sulla Sardegna dove sarà ancora piuttosto elevata la probabilità di temporali con locali grandinate.
Tempo molto instabile anche al Nordovest, acquazzoni specialmente sulle zone montuose e sulle adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.
Anche in questo caso, come accade in genere in questo periodo dell’anno, ci sarà una sorta di alternanza tra fenomeni e schiarite: le piogge, infatti, non imperverseranno per tante ore di continuo.(IlMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)