mondo
Ultim’ora, esplosione hotel Saratoga: 22 morti, c’è anche un bimbo. Si continua a scavare tra le macerie
CUBA. Paura nel centro dell’Avana a Cuba, per una forte esplosione che ha distrutto l’Hotel Saratoga, nelle prime ore di venerdì. Intorno alle 11, quattro piani dello storico e lussuoso hotel a 5 stelle, situato a pochi metri dal Campidoglio, sono stati devastati da quello che appare come un incidente.
Secondo le prime informazioni arrivate dai media locali, il disastro sarebbe dovuto infatti a una fuga di gas e non a una bomba, come si era temuto inizialmente. È di almeno 22 morti, tra i quali un bambino ed una donna incinta, il bilancio della potente esplosione.
È lo stesso ufficio del presidente cubano Miguel Diaz-Canel a confermare l’ultimo bilancio delle vittime dell’incidente, che comprende decine di feriti, tra i quali 50 adulti e 14 bambini. Dei feriti, 18 adulti e tre bambini versano in gravi condizioni.
De acuerdo con la información ofrecida por Torres Iríbar, hasta el momento permanecen 13 personas desparecidas.
Las investigaciones continúan y todo indica que la explosión fue ocasionada por un accidente.— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) May 6, 2022
I soccorsi
«Siamo concentrati a dare aiuto alle persone, ai familiari delle vittime e a chi si trova ricoverato in ospedale. Il lavoro delle squadre di salvataggio e dei team medici è stato immediato», ha detto il presidente cubano, spiegando che i residenti degli edifici circostanti all’esplosione sono stati trasferiti «in luoghi sicuri mentre procedono le operazioni di recupero». La presidenza cubana ha escluso la possibilità che si sia stato un attentato a provocare l’esplosione avvenuta ieri, alle 10.50 ora locale, durante un travaso di gas liquido da un camion nell’albergo che, chiuso da due anni per il Covid, stava completando i lavori di ristrutturazione.(IlMessaggero)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it