Connect with us

Senza categoria

Meteo, arriva l’anticipo dell’estate. Quando e dove le temperature più alte: le previsioni della nuova settimana

Pubblicato

il

meteo

METEO, NUOVA SETTIMANA: avanza l’alta pressione africana, ma ci saranno ancora temporali pomeridiani, soprattutto sugli Appennini fino a martedì. Temperature in continuo aumento con i primi 30°C in pianura. PROSSIMO WEEKEND: ancora caldo africano ma possibili nuovi temporali sulle Alpi.

Pronti a un totale cambiamento sul fronte meteo-climatico?

Sta per arrivare infatti la prima vera ondata di caldo africano che nei prossimi giorni gradualmente avvolgerà tutto il nostro Paese e porterà temperature tipicamente estive.

A provocare tutto ciò sarà nientepopodimeno che il classico e ormai ben conosciuto anticiclone africano che dalle lontane terre della Mauritania punterà il Marocco per poi ergersi verso l’area mediterranea. Si chiuderà così il lungo corridoio dal quale in questi giorni sono scese dal nord Europa verso l’Italia correnti d’aria molto fresca e responsabili di un ritorno a temperature a tratti sotto media, il tutto unito ovviamente ad un contesto meteo assai capriccioso.

Questa annunciata metamorfosi sul fronte climatico è attesa con l’inizio della nuova settimana quando grazie ad un ritorno ad una maggior stabilità atmosferica, le temperature inizieranno la loro scalata verso l’alto.

Già tra Martedì 10 e Mercoledì 11

L’alta pressione africana inizierà ad avvolgere, con il suo carico d’aria calda, soprattutto le regioni del Centro-Nord dove le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere se non addirittura oltrepassare la soglia dei 30°C come su molte aree dei fondivalle alpini, sulla Val Padana e su alcuni angoli interni del Centro, in particolare sulla Toscana.

Farà meno caldo invece al Sud dove le temperature faticheranno di più a salire e questo per via di una reiterata influenza da parte del vortice ciclonico responsabile del fresco brutto tempo di questi giorni. Sarà tuttavia questione di poco in quanto da metà settimana l’ulteriore espansione dell’alta pressione sull’Italia provocherà un generale aumento dei termometri anche sulle regioni del Sud, soprattutto su Puglia e Campania.

Se tutto verrà confermato poi, questo anticipo d’estate, per altro abbastanza usuale nel mese di Maggio, ci accompagnerà fino al Weekend nonostante tra Venerdì 13 e Sabato 14 ci attendiamo un temporaneo sbilanciamento dell’alta pressione verso nord che potrebbe favorire la discesa di deboli spifferi d’aria più fresca in direzione il Bel Paese con le temperature che potrebbero subire una moderata flessione.
Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.(IlMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)