Connect with us

tecnologia

Stop alle password. Arriva l’accordo tra i big dell’informatica

Pubblicato

il

password

Stop alle password. Svolta epocale nel campo dell’informatica. i trtec colossi dell’informatica : Apple, Google e Microsoft hanno annunciato di voler eliminare. A breve non serviranno per autenticarsi nei servizi digitali.

L’accordo

Per eliminare le password stanno svilupperanno un’infrastruttura per consentire il login senza chiave alfanumerica su smartphone (Android e iOS), computer (Windows e macOS) e browser (Chrome, Edge e Safari), e che dovrebbe iniziare a essere operativa già dal prossimo anno.

A mettere d’accordo i tre giganti della tecnologia è stata la Fido Alliance. L’azienda fondata nel 2013, la cui missione dichiarata è “promuovere standard di autenticazione che aiutino a ridurre l’eccessiva dipendenza del mondo dalle password”.

 

Come sarà possibile

Secondo il rapporto annuale di Verizon sulle violazioni dei dati informatici, l’80% di questi è ancora causato da password insicure e credenziali deboli. Come spiega in una nota ufficiale Apple, una volta che il sistema sarà attivo si potrà utilizzare lo smartphone per accedere a un’app o un servizio web indipendentemente dal software operativo o dal browser in uso.

Per fare l’autenticazione operazione che più volte al giorno eseguiamo per sbloccare il telefono, basterà per entrare in siti e applicazioni, come mezzo di autenticazione veloce e sicuro.

Gli utenti potranno inoltre accedere automaticamente alle proprie credenziali su più dispositivi. Niente più registrare.

Secondo i tre colossi dell’informatica, eliminare le password renderà molto più difficile per gli hacker rubare le informazioni di accesso, vista l’assenza di chiavi in numeri e lettere e la sola presenza dello smartphone come mezzo di login.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)