attualità
Farmaco anticovid disponibile solo in 12 regioni
Il farmaco anticovid, è disponibile sono in 12 regioni.
A quasi due settimane dal via libera alla possibilità di ritirare gli antivirali orali contro Covid-19 in farmacia con la prescrizione del medico di base, è disponibile solo 12 le Regioni. Nelle restai regioni si attende ancora la definizione degli accordi regionali per la distribuzione.
E’ quanto emerge dalla rilevazione sul territorio effettuata da Fedefarma per ANSA.
Dove è Disponibile
L’antivirale è disponibile in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Il numero di prescrizioni del farmaco
Secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) aggiornati al 3 maggio, sono stati 280 i trattamenti con antivirali contro Covid-19 dispensati nelle farmacie. Di questi, 90 in Toscana, 75 in Umbria, 58 nel Lazio, 30 nella Marche, 10 in Piemonte, 7 in Campania, 5 in Emilia Romagna e 3 in Calabria, Molise e Pa Trento. E’ dallo scorso 21 aprile che i medici di base possono prescrivere gli antivirali orali e il paziente può ritirare il farmaco direttamente in farmacia.
Quando assumere il farmaco
Le pillole antivirali contro Covid-19 sono indicate per il trattamento precoce a domicilio di pazienti che non necessitano di ossigenoterapia ma che sono a maggior rischio di forme severe, come i soggetti fragili, e vanno somministrate entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Sono disponibili gli antivirali orali Molnupiravir (Lagevrio) di Merck (MSD in Italia) e Paxlovid di Pfizer. Per quest’ultimo farmaco, che si è dimostrato maggiormente efficace, è prevista una disponibilità di circa 50mila dosi al mese.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it