attualità
Covid. Dal 16 Maggio stop alle mascherine in Aereo
Dal 16 Maggio stop alle mascherine in Aereo. Continuano a divenatare sempre meno le restrizioni legate al contenimento del covid-19. Lentamente le regole stanno cambiando e si tornando con prudenza alla normalità.
In aereo senza mascherina
Niente più obbligo di mascherina in aereo da lunedì 16 maggio. Secondo quanto prevede un aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
Il dispositivo di protezione non sarà più obbligatorio nemmeno negli aeroporti, spiegano Easa ed Ecdc, precisando tuttavia che “la mascherina resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19”, e che usarla è fortemente raccomandato per chi tossisce o starnutisce, nonché per tutte le persone fragili.
Le raccomandazioni
Oltre alle modifiche relative alle mascherine, le raccomandazioni includono un allentamento delle misure più rigorose sulle operazioni aeree. La scelta contribuirà ad alleviare l’onere per l’industria pur mantenendo le misure appropriate.
Le regole per le mascherine, però, continueranno a variare in base alla compagnia aerea oltre tale data. Insomma fino al 16 maggio saranno le compagnie aerea a dettare la linea per evitare io contagio. un modo per far volare in modo sicuro i passeggeri a bordo.
Ad esempio, i voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della maschera sui trasporti pubblici dovrebbero continuare a incoraggiare l’uso della maschera secondo le raccomandazioni.
I passeggeri vulnerabili, prosegue l’Agenzia, dovrebbero continuare comunque a indossare una maschera facciale indipendentemente dalle regole: idealmente una del tipo Ffp2/N95/Kn95 che offre un livello di protezione superiore rispetto a una maschera chirurgica standard.
Insomma ancora qualche giorno non sanno più obbligatore sugli aerei ma pare che sia consigliabile tenerle, in modo particolare su i voli più lunghi, dove le persone sono costrette a stare a contato per molto tempo senza ricambio d’aria.
Seguici sul nostro canale Youtube <a href=”https://www.youtube.com/channel/UCeE4JFDPQ48dXNbmZ5wKF1w”>41esimoparallelo </a>
Segui il nostro canale Google News <a href=”https://news.google.com/s/CBIwp6HJ60U?sceid=IT:it&sceid=IT:it”>41esimoparallelo </a>
Attiva le notifiche su <a href=”http://41esimoparallelo.it/”>41esimoparallelo.it</a>