Connect with us

attualità

Haiti: scontro tra gand 148 morti

Pubblicato

il

Haiti

Ondata di violenza ad Haiti dove lo scontro tra gang locali ha portato a 148 morti. Negli ultimi giorni nella regione a nord di Port-au-Prince, capitale di Haiti, si è scatenata una cruenta rivalità tra bande locali. Lo ha reso noto la Rete nazionale di difesa dei diritti umani haitiana (Rnddh).

In una conferenza stampa ha spiegato l’agenzia di stampa cubana Prensa latina, la ong ha precisato che il numero di vittime dello scontro fa riferimento al periodo fra il 24 aprile ed i primi giorni di maggio e che fra le località più colpite, con 95 vittime fatali, sono. Butte Boyer, Mrécage, Corridor Djo e Santo 2. In questa zona diciassette cadaveri sono stati bruciati e altri trenta sono stati sepolti in fosse comuni.

La Rnddh ha criticato la debole risposta delle forze dell’ordine e stigmatizzato che le bande criminali (Mawozo 400 e Chen Mechan) hanno agito con incredibile violenza, decapitando persone e uccidendole a sangue freddo.

Nella regione che raccoglie queste città, chiamata Pianura del Cul de Sac dove almeno 9.000 persone hanno abbandonato le loro case. Durante la conferenza la ong ha parlato anche dei danni cose fatti durante gli scontriad Haiti
Si parla di case duciate e veicoli. In totale 81 edifici e 57 veicoli sono stati dati alle fiamme.

Nelle ultime ore la polizia nazionale di Haiti ha assicurato di avere ripreso il controllo del territorio. La paura è tanta e la popolazione mantiene un atteggiamento prudente. §i residenti hanno scelto di ridurre al minimo gli spostamenti.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)