Connect with us

libri

La storia del ciclista Major Taylor diventa un libro: “il negro volante”

Pubblicato

il

ciclista

La storia di ‘Major’ Taylor diventa un libro. Il primo ciclista nero un fuoriclasse della pista senza rivali e in assoluto. il testo si intitola il “Il negro volante”, da uno dei suoi tanti soprannomi, per i tipi di Ediciclo.

“Marshall “Major” Taylor -si legge nella sinossi della casa editrice- nasce nel 1878 a Indianapolis da genitori figli di schiavi. Per una serie di circostanze casuali, da ragazzo è uno dei pochi afroamericani che possiede una bicicletta. A 18 anni passa tra i professionisti e si specializza nelle corse di velocità su pista dove si impone sui migliori corridori del circuito americano. Salutato dalla stampa come “diamante negro”, “meteora negra”, “il negro volante”, è il primo ciclista di colore ed è costretto ad affrontare il razzismo”. Secondo il prefattore, Stefano Pivato, la sua presenza anticipa di decenni le storie normalmente prese ad esempio di riscatto etnico come quelle di Ali o Owens: “in realtà la ricostruzione della vicenda di Major Taylor ci dice che il rapporto fra sport e razzismo nasce dalle parti di Indianapolis pochi anni dopo la fine della Guerra civile e in sella a una bicicletta”.

Il cilista afroamericano ha avuto una storia intesa e ricca di successi. Taylor passò professionista proprio nell’anno in cui negli Stati Uniti entrò in vigore la dottrina legale separate but equal, con cui si giustificava e permetteva la segregazione razziale negli Stati Uniti. Nacque povero e diventò ricco in bicicletta. In sella a forza di pedalate superò corridori bianchi ma soprattutto i pregiudizi. Riuscì a laurearsi campione del mondo alla vigilia del Novecento.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)