Connect with us

attualità

Mattarella: gravi squilibri demografici. Incidono sulla Nazione

Pubblicato

il

Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella ha parlato dei gravi squilibri demografici che incidono in modo significativo sullo sviluppo della nostra società.Un fenomeno accentuatosi con la pandemia. Lo stesso ha generato nuove disuguaglianze diffondendo una precarietà che scoraggia i giovani nella costruzione di una famiglia.

Questo il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella inviato al Presidente della Fondazione per la Natalità e del Forum delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo in occasione degli Stati generali della natalità.

L’intervento di Mattarella

“La accentuata diminuzione della natalità – sottolinea in particolare il capo dello Stato- rappresenta uno degli aspetti più preoccupanti delle dinamiche sociali contemporanee e segnala una difficoltà.

Occorre insistere nel perseguire condizioni che consentano alle giovani generazioni di costruire il proprio futuro. Va garantita piena dignità ai giovani, alle donne, alle famiglie”.

“Assumere con determinazione l’obiettivo di affrontare la crisi della struttura demografica del Paese, favorendo la famiglia e l’adempimento dei relativi compiti – ammonisce Mattarella- è responsabilità delle istituzioni a tutti i livelli. ”

Un dato messo in evidenza dall’art.31 della Costituzione, che richiama, conseguentemente, alla tutela della maternità, dell’infanzia e della gioventù.

“Il tema – sottolinea il Capo dello Stato Mattarella – è di particolare attualità per le donne che devono affrontare ancora oggi troppi impedimenti e difficoltà per raggiungere una piena parità e un apporto essenziale può venire dalla conciliazione dei tempi di cura della famiglia e dei tempi di lavoro.

È questione che interpella anche le imprese e la loro funzione sociale. Non può esservi opposizione tra impegno professionale, attività lavorativa e scelta di maternità. La Repubblica non può privarsi dei talenti della piena partecipazione femminile”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)