Connect with us

Guerra Ucraina

Ucraina. Primo processo per crimini di guerra: soldato russo di 21 anni «Ha ucciso a sangue freddo un civile in bicicletta»

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. L’Ucraina condurrà il primo processo per crimini di guerra legato all’invasione russa, contro un soldato di 21 anni accusato di aver ucciso a colpi di arma da fuoco un civile disarmato. Il soldato accusato stava viaggiando con altri quattro militari russi dopo che il loro convoglio era stato attaccato il 28 febbraio e hanno rubato un’auto vicino al villaggio di Chupakhivka. Uno dei soldati avrebbe ordinato all’accusato di uccidere un civile in modo che non lo denunciasse.

Alla sbarra degli imputati ci sarà Vadim Shishimarin, soldato russo di 21 anni membro della 4a divisione d’élite dei carri armati della guardia, e che è attualmente in custodia presso un carcere ucraino.
A dare la notizia è stata il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova in un lungo post su Facebook.

L’omicidio a sangue freddo

Un’indagine preliminare ha rilevato che Shishimarin e quattro colleghi erano a bordo di un’auto privata rubata e in fuga da un attacco delle forze di difesa ucraine. Lungo la strada, i quattro hanno visto un uomo che parlava al telefono mentre guidava la sua bicicletta lungo il marciapiede.

A questo punto uno dei soldati avrebbe ordinato a Shishimarin di uccidere il civile «in modo che non lo denunciasse ai difensori ucraini». Gli investigatori affermano che Shishimarin ha sparato più volte con il suo Kalashnikov attraverso il finestrino dell’auto, colpendo alla testa al 62enne disarmato. «L’uomo è morto sul colpo a poche decine di metri da casa sua» scrive Irina Venediktova nel suo post su Facebook.(IlMessaggero)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)