Draghi: il sud ha le potenzialità per mettersi in pari

Il sud ha le potenzialità per mettersi in pari sono queste le parole del premier Draghi Forum ‘Verso Sud’.
Il meridione d’ Italia non era – e non è – destinato a rimanere indietro. Prenderne atto non vuol dire cedere ‘all’inconsistente miraggio di un diverso corso della nostra storia’, per citare il meridionalista Manlio Rossi-Doria. Vuol dire individuare come questo corso possa essere corretto, nell’interesse di tutti. Il Mezzogiorno ha tutto il potenziale per convergere rapidamente verso il Centro-Nord”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo al Forum ‘Verso Sud’, organizzato dalla ministra Mara Carfagna assieme al Forum Ambrosetti.

Le dichiarazioni di Draghi sul sud

Il Mezzogiorno deve tornare ad avere la centralità che merita, In Italia e in Europa. Lo ha messo in evidenza il presidente del Consiglio Mario Daghi, nell’intervento al forum “Verso Sud – Strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, in corso a Sorrento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“La giornata di oggi è un segno della nostra volontà di immaginare e costruire un Sud diverso. Un Mezzogiorno protagonista delle grandi sfide dei nostri tempi”. «L’evoluzione delle politiche pubbliche per il Meridione – ha aggiunto Draghi – è spesso rappresentata come una successione di inevitabili sprechi, fallimenti. La storia economica del Sud nel Secondo Dopoguerra è però più complessa di come raccontano questi pigri pregiudizi”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

ARTICOLI CORRELATI

Archivio