Connect with us

meteo

Il Meteo, temperature e caldo record: le previsioni, massime fino a 35°C su alcuni angoli del Paese

Pubblicato

il

meteo

METEO. Ormai non c’è più dubbio sul fatto che questo mese di Maggio entrerà sicuramente nella storia come tra i più caldi di questi ultimi decenni. Manca infatti circa un mese alla fine della Primavera e su molte regioni d’Italia le temperature sono già da piena estate. Del resto le premesse non erano certo delle migliori visto l’inverno praticamente assente ed un inizio di Primavera con temperature già in evidente stato di agitazione.

Ora l’impianto barico generale vede una reiterata presenza dell’ormai famoso anticiclone Hannibal che ormai da parecchi giorni avvolge gran parte del bacino del Mediterraneo dispensando non solo bel tempo, ma soprattutto temperature davvero eccezionali per il periodo.

Nel corso di questo Weekend anche in Italia raggiungeremo i picchi maggiori di questa prima vera ondata di caldo africano con valori termici che saliranno fino a toccare punte prossime ai 34-35°C su molte aree della Val Padana, nelle aree più interne del Centro e della Sardegna. Insomma, valori tipici dei mesi più caldi dell’estate, Luglio ed Agosto.

Dando però uno sguardo in avanti si notano invece importanti segnali di cambiamento.
Nel corso della prossima infatti, dopo un Lunedì 23 ancora bollente praticamente per tutti, dal nord Europa si avvicinerà un vortice ciclonico diretto verso la Spagna pronto a virare molto velocemente in direzione della Sardegna.

Un evento che porterebbe ad un ritorno a condizioni meteo più capricciose con un inevitabile calo termico anche consistente a partire dalle regioni del Nord. Abbiamo così un’ipotetica data dalla quale potremo tornare a vedere i termometri assumere un atteggiamento sicuramente più consono al periodo con temperature nettamente più umane rispetto a quelle davvero eccezionali di questi giorni.

Restiamo dunque in attesa di nuovi aggiornamenti in merito che possano ulteriormente confermare, o anche smentire, questa tendenza ad un generale cambiamento.(ILMETEO)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)