Connect with us

attualità

Inaugurato a Genova un B&B gestito da giovani con la sindrome di Down

Pubblicato

il

B&B

Inaugurato a Genova un B&B gestito da giovani con la sindrome di Down.

“Quella che apre i battenti è un’azienda in tutto e per tutto. Lo è dal business plan all’organizzazione del personale. Non è assistenza, il nuovoB&B è un lavoro disegnato sulle caratteristiche dei ragazzi”.

Sono queste le parole di Enrico Pedemonte è il papà di Giulia, una ragazza di 23 anni con sindrome di Down.

La storia del nuovo B&B

Prima ancora di trovare il luogo adatto, Pedemonte ha fondato una cooperativa sociale, la “Compagnia della tartaruga”. La cooperativa è impegnata a creare opportunità di lavoro concrete per questi ragazzi. Dopodiché, nell’arco di un anno, il progetto del b&b ha preso forma in pieno centro città.

La struttura si trova in un elegante palazzo di via Caffaro. La cooperativa ha infatti acquistato due immobili divenuti “La sosta della tartaruga”: quattro ampie camere, con tanto di suite, per un totale di 16 posti letto, una sala comune per la colazione e un giardino pensile collegato direttamente al Belvedere di Spianata Castelletto, tra i più celebri punti panoramici di Genova.

“Non è facile trovare lavoro oggi, men che meno per questi ragazzi – spiega Pedemonte – Quindi con mia moglie abbiamo pensato di costruire un posto dove Giulia e i ragazzi come lei riuscissero a esprimere al meglio le loro caratteristiche, a non essere penalizzati dalle loro difficoltà. Che fosse anche un posto di lavoro duraturo nel tempo, perché molto spesso gli inserimenti lavorativi per i giovani con disabilità sono precari, senza alcuna continuità”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)