Connect with us

mondo

Interrotta la fornitura di gas dalla Russia alla Finlandia: Helsinki: “Siamo preparati”

Pubblicato

il

finlandia

La fornitura russa di gas naturale alla Finlandia è stata interrotta. Lo ha reso noto la compagnia energetica statale finlandese Gasum dopo che il Paese nordico si è rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli. Il gas, ha precisato Gasum, sarà ora fornito da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector, che collega la Finlandia all’Estonia.

“Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi
mesi”, ha assicurato il ceo di Gasum, Mika Wiljanen, definendo la decisione “deplorevole”.

Helsinki noleggia per 10 anni nave stoccaggio e rigassificazione da compagnia Usa – Intanto il governo di Helsinki ha concordato il noleggio per 10 anni di una nave per lo stoccaggio e la rigassificazione con Excelerate Energy, società con sede negli Stati Uniti, al fine di coprire parzialmente l’approvvigionamento di gas dopo la sospensione delle forniture dalla Russia. Lo ha dichiarato il ministra delle Finanze finlandese Annika Saarikko.

“Il terminale Gnl ci consentirà di liberarci dal gas russo”, ha spiegato Saarikko, precisando che l’aspirazione è quella di rendere operativa la nave, che sarà situata sulla costa meridionale della Finlandia, nel quarto trimestre di quest’anno.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)