Connect with us

salute

Tumore al seno, intelligenza artificiale evita la biopsia

Pubblicato

il

Tumore

Tumore al seno, intelligenza artificiale evita la biopsia . Attraverso l’intelligenza artificiale è possibile analizzare il linfonodo sentinella. E’ l’esito dello studio, condotto dall’Irccs Giovanni Paolo II di Bari su 142 pazienti, dal 2017 al 2020, pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports.

Le 142 pazienti coinvolte nello studio erano sul tumore al seno ‘clinicamente negative’: sia la palpazione del medico, sia l’esame radiologico eseguito prima dell’intervento lasciavano intendere che i linfonodi ascellari non fossero né ingrossati né infiammati.

Nonostante ciò, in sala operatoria, i chirurghi, oltre all’asportazione del tumore, hanno eseguito, come previsto dalla linee guida internazionali, anche l’asportazione del linfonodo sentinella per la successiva biopsia.

“Un passaggio – spiega a riguardo Raffaella Massafra, dirigente fisico medico della struttura di fisica sanitaria dell’Istituto – che allunga i tempi dell’intervento chirurgico, è costoso per l’asportazione del tumore , è invasivo e solo nel 15% dei casi rivela poi la presenza di metastasi”.

E i risultati dei calcoli e delle analisi dei dati clinici e radiomici si sono rivelati attendibili e accurati. “Un vantaggio non da poco anche per le pazienti – conclude Massafra – che già con l’ecografia, un esame non invasivo, indolore e ormai di routine, possono avere indicazioni importanti sulla possibile evoluzione del tumore.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)