Connect with us

Senza categoria

Reddito di cittadinanza e INTEGRAZIONE Assegno Unico, CI SONO LE DATE UFFICIALI: INPS STA PAGANDO TUTTO. Gli APPUNTAMENTI in CALENDARIO: quando arrivano i soldi

Pubblicato

il

reddito di cittadinanza

REDDITO DI CITTADINANZA. Dopo il debutto dell’integrazione dell’Assegno Unico nella rata di aprile del RdC (con la quota di RdC/AU calcolata secondo requisiti e date a sé), il pagamento del Reddito di Cittadinanza nel mese di maggio 2022 è previsto come di consueto in due date differenti.

Ecco gli appuntamenti in calendario per i pagamenti di Pensione e Reddito di Cittadinanza di maggio 2022

Reddito di Cittadinanza: pagamento di maggio 2022

Come da prassi e come riportato da Poi, le tranche di pagamento mensile del Reddito di Cittadinanza seguono un doppio binario:

  • l’accredito arriva dopo il 15 maggio ai nuovi percettori RdC che hanno presentato per la prima volta la richiesta del sussidio o che lo hanno rinnovato a marzo (saltando un mese come da regola), dopo la scadenza delle prime 18 mensilità;
  • la ricarica arriva dopo il 25 maggio per i titolari di RdC che lo hanno già percepito almeno una volta, purché non siano trascorsi più di 18 mesi dalla prima rata e che abbiano presentato un ISEE 2022 in corso di validità.

Quando accreditano il Reddito di Cittadinanza questo mese?

Sono in lavorazione gli esiti delle ricariche del Reddito e Pensione di Cittadinanza di questo mese. La ricarica di PdC e RdC card (Carta Reddito di cittadinanza) è prevista dal 26 maggio 2022, con Poste Italiane che, dopo aver ricevuto le disposizioni di pagamento dall’INPS, può comunque terminare i pagamenti entro fine mese.

Quando viene pagato l’Assegno Unico con RdC?

Gli importi dell’integrazione RdC/AU sono sempre corrisposti il mese successivo a quello della rata del Reddito di Cittadinanza, per poter verificare i requisiti e calcolare l’importo spettante. Quindi, nel mese di maggio si riceve, assieme alla rata effettiva di RdC, anche la quota di integrazione dell’Assegno Unico riferito ad aprile, mentre a giugno si riceve la quota di integrazione riferita a maggio.

Come verificare saldo e ricarica RdC?

La verifica del pagamento della Pensione o del Reddito di Cittadinanza si effettua online, per telefono, sia app o allo sportello Postamat, con i seguenti metodi:

  • online su redditodicittadinanza.gov.it, area verifica saldo carta, con credenziali SPID, CIE o CNS;
  • per telefono al numero verde 800 666 888 gratuito, sul tasto “1” e poi il codice della card;
    allo sportello Postamat, anche per prelevare (100 euro al mese per i single, 220 euro per nuclei di quattro persone);
  • via App INPS “Reddito di Cittadinanza”.(Pmi)
    Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
    Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
    Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)