Connect with us

meteo

Meteo, CAMBIA TUTTO: weekend da brividi. Tirate fuori i giubbotti dall’armadio e dite pure “addio al mare” e a gite fuori porta

Pubblicato

il

meteo

METEO. Il bel tempo che ci sta regalando in questi giorni l’anticiclone africano Hannibal ha ormai le ore contate. Alcuni disturbi si sono già evidenziati in queste ultime 48 ore, ma le cose si andranno sempre più orientando verso un ulteriore e più importante cambiamento.

Ma cosa sta accadendo nell’atmosfera e soprattutto come evolverà la situazione nelle prossime ore? Sul Nord Europa troviamo una vasta ed imponente area ciclonica che riesce a spingere verso le nostre latitudini masse d’aria fresca che a sua volta alimentano un piccolo vortice ciclonico che proprio in queste ore sta viaggiando dalle coste tunisine verso l’area di mare prossima alle due Isole Maggiori.

Nelle prossime ore

Ci attendiamo infatti un contesto molto variabile sulle regioni del Centro-Sud con alternanza di nubi a generose schiarite. Qualche rovescio potrà bagnare il Sud della Sardegna e nel pomeriggio anche la dorsale appenninica specie quella centrale.
Attenzione inoltre alle temperature perché continuerà a fare ancora tanto caldo.

Ci attendiamo più sole sul resto del Paese dove gli unici disturbi si tradurranno nelle solite note stonate a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e su alcuni tratti del settore appenninico ligure e tosco emiliano. Occhi puntati invece tra la sera e la notte quando, non solo arriveranno delle piogge anche sul comparto tirrenico del Centro, ma sulle regioni di Nordest inizieranno a rinforzare venti freddi di Bora che provocheranno i primi seri temporali su alcuni angoli del Triveneto.

Sarà questo il preludio ad un deciso cambio della circolazione generale che proprio tra Sabato 28 e Domenica 29 coinvolgerà con piogge, venti freschi e temporali molte aree del Nord e del Centro ponendo così fine, almeno per ora, a questo inusuale caldo decisamente fuori stagione. (ILMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)