attualità
Giappone. Liberta l’imperatrice del “terrore”
Giappone. Liberta l’imperatrice del “terrore”. Dopo oltre venti anni di carcere è stata rilasciata .
La regina rossa” del Giappone. La donna che seminò il terrore. Così viene soprannominata l’imperatrice Fusako Shigenobu, fondatrice del gruppo militante ‘Armata Rossa giapponese (Jra)’ che seminava terrore negli anni Settanta e Ottanta in nome della difesa della causa palestinese, con rapimenti e dirottamenti.
Scarcerata dopo vent’anni la fondatrice dell’Armata rossa giapponese Fusako Shigenobu
Fusako Shigenobu, fondatrice dell’Arj, l’Armata rossa giapponese, movimento che ha seminato il terrore negli anni 1970-1980 in nome della causa palestinese, è stata liberata dopo 20 anni di carcere in Giappone. Soprannominata la «regina rossa» o «l’imperatrice del terrore», la donna ha 76 anni: era stata arrestata nel 2000 nel suo paese dov’era rientrata clandestinamente dopo aver vissuto trent’anni in Medio Oriente.
Dalla sua cella la detenuta aveva proclamato lo scioglimento del movimento nel 2011.
Shigenobu è uscita di prigione stamane a Tokyo: ad attenderla sua figlia con un’auto e una trentina di suoi sostenitori che tenevano uno striscione con la scritta «Amiamo Fusako», oltre a un centinaio di giornalisti
Le dichiarazioni dell’imperatrice
“Mi scuso”, ha detto Shigenobu ai giornalisti dopo essere stata liberta.”‘E’ stato mezzo secolo fa, ma abbiamo causato danni a persone innocenti che ci erano estranee per portare avanti la nostra battaglia, come la presa di ostaggi”
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it