Connect with us

Senza categoria

Assegno Unico, PIOGGIA DI SOLDI IN ARRIVO: TRE GIORNI DI RICARICHE SENZA SOSTA. Pagamenti INPS in corso proprio adesso: le nuove date con l’ora esatta dell’accredito

Pubblicato

il

assegno unico

ASSEGNO UNICO. Pagamenti assegno unico: 30 maggio, 1° e 7 giugno 2022. Non tutti riceveranno le ricariche in questi giorni, ci sono infatti differenze importanti.

Dalle ore 18.00 di oggi, 30 maggio 2022, sono previsti i pagamenti dell’assegno unico con domanda, mentre il 1° e il 7 giugno 2022, sono fissate le date delle ricariche per chi riceveva il reddito di cittadinanza e ha visto la pratica decadere.

Dal 31 maggio 2022, invece, sono previste le ricariche INPS dell’assegno per i figli erogato sul reddito di cittadinanza. Queste non sono date valide per tutti i beneficiari. Perciò, è necessario mettere un po’ d’ordine. Proveremo a farlo proprio in questo articolo.

Pagamenti assegno unico: a chi spettano le ricariche INPS

I pagamenti dell’assegno unico arrivano ogni mese alle famiglie che hanno residenza in Italia e uno o più figli fiscalmente a carico.

Il decreto legislativo n.230 del 21 dicembre 2021 ha introdotto questo nuovo aiuto per famiglie, diventato operativo a partire da marzo 2022. Il pagamento dell’assegno unico spetta in automatico a chi riceve reddito di cittadinanza, ma all’importo di base va sottratta la quota minori Rdc.

Chi non percepisce l’Rdc, invece, deve presentare domanda online sul sito dell’INPS o affidarsi Caf e patronati per ottenere l’assegno, e ne avrà diritto mensilmente per ogni figlio minorenne (dai 7 mesi ai 18 anni), ogni figlio maggiorenne fino a 21 anni solo in questi casi e ogni figlio con disabilità senza limiti di età (anche oltre i 21 anni di età).

L’importo dell’assegno tiene conto dell’ISEE della famiglia, del numero di figli e delle maggiorazioni, che scattano in particolari situazioni: per esempio quando ci sono nuclei familiari numerosi, quando entrambi i genitori lavorano o quando c’è stata una perdita economica rispetto agli assegni familiari (Anf), erogati l’anno scorso (2021).

Calendario pagamenti assegno unico: quando arrivano le ricariche INPS?

I pagamenti dell’assegno unico con domanda arriveranno oggi, 30 maggio 2022, dopo le ore 18.00, mentre da domani, 31 maggio 2022, sono attese le ricariche dell’assegno sul reddito di cittadinanza. Dal 1° e 7 giugno 2022, invece, sono previsti i pagamenti per le famiglie che hanno visto la domanda decadere.

Puoi controllare le date di pagamento sul «Fascicolo previdenziale del cittadino», accessibile dal sito INPS con SPID, CNS o CIE e seguire le indicazioni di questo articolo per compilare il modello Rdc- Com/Au, se l’INPS chiede ulteriori dati sulla situazione reddituale o anagrafica. Il modello è utile anche per rettificare gli importi, quando si ricevono meno soldi di quelli previsti. (TheWam)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)