Connect with us

meteo

Meteo, CALDO ESTREMO IN ARRIVO: ondata di calore fino a 40 gradi colpirà l’Italia. Le zone interessate

Pubblicato

il

meteo

Fino a metà settimana, sarà semplicemente una bella primavera. Poi verso il ponte del 2 giugno e oltre ci sarà un’ondata di calore “da piena estate”. Una fase di caldo anomalo, i cui massimi si raggiungeranno al centro e al sud Italia, si profila all’orizzonte.

La durata temporale del’ondata , a oggi, sembra comunque limitata, scrive su twitter il Meteorologo CNR Giulio Betti: “A partire da domani (martedì) un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si rinforzerà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia. La spinta dinamica arriverà da una depressione ad ovest del Portogallo. L’ondata di calore – continua Betti –  inizierà il 1° giugno e si concluderà intorno al 5-6 giungo, con tempistiche e modalità diverse tra Nord e Sud. L’apice del caldo è atteso tra venerdì e domenica, a seguire possibile parentesi più instabile e fresca”. Dati preliminari, da confermare nei prossimi giorni, sottolinea l’esperto.

Dove si farà sentire in modo più marcato il caldo? Dovrebbe risultare più intenso e prolungato al centro-sud ed in particolare sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e nelle zone interne di Sicilia, Puglia e Basilicata. Il Nord, sebbene meno coinvolto, registrerà comunque temperature superiori alle medie, specie in Val Padana.

Meteo: fino a 40 gradi in Italia

Nel dettaglio, tra venerdì e domenica sono attese le seguenti temperature:

  • Al Nord massime fino a 33-34 °C in pianura.
  • Al Centro 35-37 °C (zone interne, soprattutto tirreniche)
  • In Sardegna punte di 38-40 °C nell’entroterra.
  • Al Sud 36-39 °C sempre nelle zone interne (punte di 40 °C non escluse in Sicilia).

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)