donne
Sempre più di donne nei consigli di amministrazione delle imprese italiane
Sempre più di donne nei consigli di amministrazione delle imprese italiane. Sale in maniera esponenziale il numero di donne che siede all’interno nei cda delle aziende italiane, ma poche quelle salgono ai ruoli apicali.
La differenza tra uomo e donna a certi livelli di gestione nelle aziende italiane sono ancora forti. Negli ultimi anni il divario si sta andando assottigliando.
I numeri dei cda in Italia
A fine 2021 il 41% degli incarichi di amministrazione nelle società quotate è esercitato da una donna, dato che rappresenta il massimo storico osservato sul mercato italiano.
E’ quanto emerge dal Rapporto Consob sulla Corporate Governance. Ma nei board a fine 2021 si conferma limitato il numero delle donne amministratore delegato (16 società, rappresentative di poco più del 2% del valore totale di mercato) o presidente dell’organo amministrativo (30 emittenti, 20,7% della capitalizzazione complessiva).
Dati occupazionali in Italia
Il numero totale di lavoratori torna sopra i 23 milioni a marzo, la disoccupazione scende all’8,3%. In un anno 800 mila posti in più. Il tasso di impiego delle donne al 51,2%, il più alto di sempre. I dati sembrano essere tornati a quelli pre pandemia
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it