Senza categoria
BONUS 200 EURO IN PAGAMENTO, SCATTANO GLI ACCREDITI: ecco le PRIME DATE. Il calendario ufficiale
BONUS. Ci siamo, arriva il bonus 200 euro. Vediamo insieme quali sono le prime date di pagamento del bonus 200 euro.
Il comma 9 dell’Articolo 32 del dl 50/2022 (Decreto Aiuti) ha disposto che il bonus 200 euro sia pagato a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati percettori di ammortizzatori sociali, beneficiari del reddito di cittadinanza, lavoratori agricoli e domestici, persone disabili che ricevono specifici trattamenti di invalidità.
Ora ci sono le prime date previste per i pagamenti del bonus 200 euro a pensionati, lavoratori dipendenti e titolari del reddito di cittadinanza. Le condividiamo in questo articolo.
Calendario pagamenti bonus 200 euro
Beneficiari del bonus 200 euro Date di pagamento
Pensionati 1° luglio per chi non ritira in contanti, calendario da definire a inizio luglio per chi ritira la pensione in contanti in posta.
Dipendenti pubblici Con lo stipendio di luglio, che per molti coincide con il giorno 27 luglio 2022.
Reddito di cittadinanza Fra il 27 e il 31 luglio 2022, con la ricarica ordinaria di Rdc
Disoccupati beneficiari di Naspi e Dis-Coll Pagamento a luglio, probabilmente fra 7-16 luglio 2022 per i titolari di Naspi e Dis-Coll, ancora incerta
Percettori di pensione di invalidità civile 1° luglio per chi non ritira in contanti, calendario da definire a inizio luglio per chi ritira la pensione in contanti in posta.
Lavoratori autonomi e titolari di disoccupazione agricola Date non ancora chiare, bisogna attendere la pubblicazione delle modalità per richiedere il sussidio.
Bonus 200 euro disoccupati senza Naspi: a chi spetta
Il bonus 200 euro spetta a lavoratori stagionali, ai lavoratori autonomi e ai lavoratori dipendenti con uno stipendio inferiore ai 2692 euro nei primi quattro mesi del 2022, ai pensionati con un reddito inferiore ai 35mila euro, ai disoccupati che ricevono laNaspi o la Dis-Coll a giugno 2022 oppure a quelli che sono titolari delladisoccupazione agricola nel 2022 con competenza 2021, ai percettori del reddito di cittadinanza (in questo articolo abbiamo spiegato se l’integrazione sarà prelevabile) e ai titolari di alcuneprestazioni di invalidità: pensione o assegno per invalidi civili,ciechi e sordomuti.
Il sussidio non spetta, invece, agli inoccupati: chi non ha mai svolto un’attività lavorativa e prodotto reddito da lavoro. In questo articolo abbiamo spiegato quando si parla di inoccupati.
Bonus 200 euro: quando viene pagato?
Il mese di luglio coinciderà con la maggior parte dei pagamenti del bonus 200 euro. Ecco uno schema per descrivere le tempistiche attese per le ricariche:
1 luglio 2022: chi non ritira in contanti la pensione di vecchiaia o di invalidità. Chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali, probabilmente percepirà l’accredito fra l’1 e il 7 luglio 2022;
fra il 7 e il 16 luglio 2022: chi è disoccupato e percepisce gli ammortizzatori sociali: Naspi o Dis-Coll.
27 luglio 2022: gran parte dei lavoratori dipendenti, che lo riceveranno sullo stipendio;
fra il 27 e il 31 luglio 2022: titolari del reddito di cittadinanza; date da definire: lavoratori autonomi e titolari di disoccupazione agricola. (TheWam)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it