Connect with us

attualità

Lombardia è alla ricerca di 500 tutori per i minori stranieri

Pubblicato

il

minori

Lombardia è alla ricerca di 500 tutori per i minori stranieri. Sale il numero dei bambini e ragazzi non accompagnati in cerca di aiuto . Il garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Riccardo Bettiga, intervistato dall’AGI, sottolinea che ne servirebbero “ancora almeno 500” tutori per minori per non andare a gravare sui sindaci.

Il numero di tutori attivi in Lombardia è di 348, mentre quello dei minori stranieri non accompagnati ad aprile era di 2.749. Con l’ultimo bando attivato dalla Regione sono arrivate 247 candidature a tutore, di queste 190 saranno esaminate entro metà giugno.

Le dichiarazioni di Bettaglia
“A fronte del periodo di guerra, a fronte della grande disponibilità mostrata dai cittadini, mi aspetto ancora tante candidature a questo ruolo. Spererei di trovare ancora almeno 500 tutori. E’ il miglior modo per fare qualcosa per l’accoglienza”, sottolinea il garante lombardo. “Quando non ci sono tutori disponibili – conclude Bettiga – il tribunale assegna la tutela legale al sindaco del paese. E’ una procedura di extrema ratio, da evitare sia per non caricare i sindaci di un altro onere e sia per il rapporto umano che deve si crearsi con il tutore. Il rapporto 1 a 1 sarebbe la cosa migliore per accompagnare il minore in questo percorso e inserirlo nella società”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)